61032 Fano, Province of Pesaro and Urbino, Italy
Residential - House
Vista la richiesta di un ampio open-space per la zona giorno e le limitazioni del sistema strutturale a muratura portante, il progetto propone di localizzare la zona soggiorno in corrispondenza dell'attuale garage, opportunamente ampliato per configurare uno spazio-tubo dal forte carattere spaziale-longitudinale. Il blocco così configurato beneficia del doppio affaccio contrapposto, ideale per garantire una salubrità e illuminazione ottimale degli ambienti interni. La cucina è esposta a sud.
Il solaio di copertura di detto spazio-longitudinale disegna all'estradosso una terrazza praticabile accessibile sia dal nuovo vano scala interno che da una scala esterna fronte giardino nord.
Nei due piani, una serie di nuovi setti murari trasversali irrigidisce la scatola muraria organizzata attorno allo spazio dell'ingresso e del disimpegno, perimetrando al contempo gli ambiti funzionali delle diverse zone.
Il garage è ri-localizzato all'aperto, su apposite piazzole disegnate nel giardino con quadrotti di cemento fugati con vegetazione erbacea e protetto dalle intemperie per mezzo di un pergolato tamponato nel tempo con vegetazione rampicante opportunamente conformata alla maniera dell'arte topiaria.
Un setto murario divide il garage dal patio/giardino ricreativo. Sul versante del precedente accesso al garage ormai convertito in zona giorno, un'ampia vetrata scorrevole a due ante garantisce la continuità fra interno e terrazza esterna, anch'essa completa di pergolato.
Una seconda soluzione propone una variante che prevede il mantenimento del garage interno e una ri-configurazione degli spazi più tradizionale, con soggiorno e cucina che però non godono dell'esposizione migliore.