Description

Il progetto prevede la redistribuzione degli spazi al fine di creare un'ampia zona living open space (con letto matrimoniale a scomparsa) ed una zona camera/studio e servizi ben disimpegnate. La cucina è di dimensioni contenute ma completa ed ha una penisola con funzione di tavolo da pranzo allungabile all'occorrenza per ospitare amici. Il letto matrimoniale, a scomparsa come richiesto, è inserito in una ampia armadiatura a muro con un pannello decorativo serigrafato con un richiamo al Gazometro che caratterizza il quartiere. Il disimpegno, necessario ai fini igienico-sanitari, è delimitato da una porta in cristallo acidato scorrevole a tutta altezza che lascia filtrare la luce ed è esteticamente piacevole. Per rendere l'appartamento più ampio, luminoso e vivibile è stato necessario spostare il bagno esistente. Per risolvere il problema della posizione della colonna di scarico è stato previsto un pavimento rialzato di 15 cm, facilmente realizzabile e che consente la posa delle tubazioni in pendenza, sia idrauliche che elettriche senza dover demolire il pavimento. Senza tale rialzo sarebbe impossibile allacciare il w.c. in quanto la tubazione di scarico del water ha una sezione di 90 mm. e deve avere una pendenza adeguata per evitare intasamenti (1-2%)
La camera studio ha un armadio con letto a scomparsa e ampia scrivania, il bagno completo è piccolo ma ben organizzato con doccia filo pavimento ( da prevedere impianto di estrazione forzata aria).
Infine per quanto riguarda il terrazzo, è stata previsto l'allargamento della porta finestra (se possibile), una struttura leggera con tende da sole motorizzate ed una porzione di tale struttura adibita ad ospitare i pannelli fotovoltaici. Il terrazzo diviene così un prolungamento dell'abitazione, più sfruttabile e accogliente.

Gazometro House

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy