Rome, Metropolitan City of Rome, Italy
Residential - Apartment
Questo progetto prevede la ridistribuzione interna dell’appartamento con un taglio più moderno e funzionale. Tenendo conto dei vincoli presenti (pilastro, aperture esterne e scarichi dei bagni),sono state sviluppate in fase di progettazione 3 possibili soluzioni, che oltre ad una diversa distribuzione sono indicative anche per possibili soluzioni di arredo all’interno dei vari ambienti. Nelle camerette, per scelta, è stato proposto un arredo che svolga questa funzione, ma una di queste può diventare a seconda delle esigenze uno studio o una camera per gli ospiti. L’angolo a sinistra dell’ingresso dove c’è la vetrata è stato pensato come un punto caratteristico da organizzare con piante e fioriere d’arredo, se invece si può chiudere può diventare un comodo ripostiglio o armadio appendiabiti.
SOL.1 Dall’ingresso si sviluppa la zona living open space, molto luminosa grazie agli affacci sui lati sud e ovest, composta da zona divani con mobile tv, tavolo pranzo e cucina ad angolo con isola centrale e piano snack. Dal living si accede al ripostiglio/lavanderia/stireria, questo ambiente comodo con finestra ritengo sia molto utile all’interno di un appartamento, in alternativa può diventare un piccolo studio. Nel disimpegno che conduce alla zona notte si affacciano il nuovo bagno con doccia, una camera doppia ed una camera singola, e la suite padronale composta camera da letto cabina armadio e bagno privato con vasca e/o doccia.
SOL.2 In questa soluzione troviamo sempre il living open space lungo gli affacci sud/ovest, composto da comodi divani e mobile basso con montanti a fare da filtro con l’ingresso, mobile tv, tavolo pranzo e cucina montata ad angolo con un comodo ripostiglio. Sulla zona giorno si affaccia anche il nuovo bagno di servizio e/o ospiti, comodo con finestra e con un antibagno con lavabo. Il reparto notte è composto da due camere che per dimensioni possono essere considerate doppie, da una camera padronale e da un bagno a servizio di queste.
SOL.3 Questa soluzione si differenzia dalle altre due per la disposizione della zona giorno lungo l’asse nord/sud ,in questo caso l’ingresso si affaccia proprio al centro di questo spazio dove sulla sinistra troviamo la zona divani e mobile tv, sul lato destro invece troviamo delle librerie o teche in cartongesso , e un ampio armadio guardaroba che separano la sala pranzo. La cucina disposta su tre lati può essere chiusa all’occorrenza grazie alle vetrate a scomparsa nella muratura.