Description

Gentile cliente,
con il progetto ho cercato di suddividere l'appartamento in ambienti ampi e funzionali, cercando di soddisfare tutte le sue richieste.

La veranda a sinistra dell'ingresso potrà essere utilizzata come guardaroba/ripostiglio.

La zona giorno sarà un ampio open space con soggiorno, pranzo e cucina a vista, che potrà essere anche separata mediante la chiusura di due pannelli scorrevoli.
Dalla zona pranzo sarà possibile spostarsi comodamente all'esterno, per mangiare o per rilassarsi nell'ampio balcone.

Il disimpegno centrale, che permette di accedere alla zona notte, ha un'importanza fondamentale e per valorizzarlo ho utilizzato una porta scorrevole a due ante, simile a quella della cucina, che una volta aperta lo rende un tutt'uno con la zona giorno.
Attraverso l'ampia apertura sarà possibile cogliere la parete curva del bagno, elemento di originalità e di funzionalità perchè, eliminando gli spigoli, aumenta l'ampiezza del disimpegno e rende il percorso più fluido (per le porte scorrevoli curve si vedano ad esempio i modelli commercializzati da "Eclisse" o "Scrigno").

La camera n.5 ha una superficie sufficiente ad ospitare due persone e lo spazio puo' essere organizzato in modo funzionale con una soluzione di arredo molto simile a quella da lei proposta, con l'aggiunta di un altro letto e con la scaletta centrale, abbinandola a due postazioni con scrivania a scomparsa e mensole sulla parete opposta.

La camera n.6 potrà essere arredata comodamente per una persona (e all'occorrenza dotata anch'essa di letto a castello) con armadio a 3/4 ante, ampia scrivania e libreria a muro.

La camera matrimoniale n.7 è accessibile attraverso una piccola anticamera che, essendo dotata di due porte, permetterà di utilizzare il bagno n.8 sia come bagno padronale per l'intera zona notte, che come bagno di pertinenza esclusiva della camera.

Il bagno n.8 sarà dotato di una grande nicchia dove alloggiare una vasca o una grande doccia.

Il bagno n.9 sarà caratterizzato dalla porta scorrevole curva e, date le dimensioni generose, in alternativa al balcone o alla cucina, potrà eventualmente ospitare lavatrice e asciugatrice incolonnate tra lavandino e muro esterno.
Questo secondo bagno potrà essere utilizzato sia come bagno di servizio che come bagno per gli ospiti.

Gall 1/6

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy