img
36ST

GALL 1/6

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

Claudia Gangai

  • architect
  • Torino, Italy
Project description

Il progetto vuole rispondere alle esigenze della committenza che desidera un ammodernamento dell’appartamento con 3 camere da letto e 2 servizi igienici. Ho scelto di proporre 3 possibili soluzioni, tutte e 3 funzionali e che rispondono alle caratteristiche richieste.

SOLUZIONE 1- si accede all’appartamento tramite un ingresso che ospita nella parte a sinistra un vano studio ben illuminato da un’ampia finestratura a tutta altezza. Sulla destra troviamo la prima camera da letto considerata come indipendente rispetto alle altre, ed essendo più vicino all’ingresso potremmo classificarla come camera degli ospiti. A seguire arriviamo alla grande zona giorno che si sviluppa in lunghezza ed ospita in primo luogo l’ampio salotto con zona TV e tavolo da pranzo e separata da una grande parete vetrata scorrevole apribile all’occorrenza troviamo la cucina con angolo cottura e piano snack ad isola. Nella parte destra dell’appartamento sono state posizionate le camere da letto una singola ed una doppia con servizi igienici privati ed il secondo bagno completo di tutti i sanitari. La collocazione dei servizi igienici è rimasta pressochè invariata a causa delle colonne di scarico.

SOLUZIONE 2 – accediamo all’appartamento tramite un ingresso che ci permette subito di appendere la giacca e di godere del nostro nuovo appartamento. Un guardaroba posizionato nel vano a sinistra conterrà le giacche e/o le scarpe che sono la prima cosa che troviamo entrando in casa. Ho deciso di decorare l’ambiente con delle piante da interno essendo lo spazio piccolo ma molto luminoso grazie alla grande vetrata a tutta altezza. Come nella soluzione 1 sulla destra ho deciso di collocare la prima camera da letto doppia dotata di balcone. Uno spazio ampio molto ben sfruttato. Arriviamo alla zona giorno che ho considerato come uno spazio fluido attorno a cui avvengono le azioni quotidiane. Abbiamo la parete attrezzata con angolo cottura, il grande tavolo da pranzo e a seguire la zona tv tutto in un unico ambiente. I servizi igienici e le camere da letto sono dislocate nella parte ad Ovest dove troviamo la seconda camera da letto o camera ospiti o stanza hobby, è una camera che può avere molteplici funzioni. Successivamente abbiamo la camera da letto singola e la camera doppia con bagno privato dotato di tutti i servizi igienici. Il secondo bagno è nascosto dietro ad un’armadiatura a muro realizzata su misura che cela la porta d’ingresso al bagno.

SOLUZIONE 3 – la terza ed ultima soluzione proposta ci fa accedere all’appartamento nella zona giorno in salotto, a sinistra invece c’è la cucina con parete attrezzata, il banco snack che diventa un proseguimento del pilastro e delle due colonne per poi arrivare alla zona pranzo, schermata dalla zona da un armadio “a bandiera” preferibilmente non del tutto chiuso. Il disimpegno fa il suo lavoro per quanto riguarda le camere nella zona notte ed i servizi igienici. In questa soluzione sono riuscita ad ottenere un piccolo bagno per gli ospiti dotato di wc e di lavandino. Gli altri due bagni completi sono una dedicati rispettivamente alla camera che lo ospita ed al resto degli abitanti dell’appartamento. Le tre camere da letto sono tutte posizionate nella parte ad Ovest (in alto) dove abbiamo una cara doppia, una singola di metratura simile che potrebbe tranquillamente trasformarsi in doppia ed una matrimoniale con servizi igienici privati.

I balconi e le parti esterne sono state arredate con elementi funzionali. Il balcone più grande sarà utilizzato per pranzi all’aperto oppure per colazioni estive essendo quello più vicino alla cucina, gli altri due sono più piccoli ma altrettanto sfruttabili nel migliore dei modi.
Ho scelto di posizionare delle componenti d’arredo minimali ed essenziali per permettere agli acquirenti di avere un’idea della gestione dello spazio e della funzionalità degli ambienti e certamente anche per concedere agli inquilini o chi abiterà l’appartamento di arredarlo a proprio gusto.

Read More