img
23ST

Full renovation

Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

Residential - Apartment

Paola Mori

  • interior designer
  • Portovenere, Italia
Project description

Il progetto prevede alcune modifiche alle tramezzature interne, tali da soddisfare le esigenze del cliente ed ottenere un ambiente moderno e funzionale.
La separazione fra zona giorno e zona notte viene attuata invertendo le posizioni attuali di camera e cucina, eliminando la tramezza che la separerebbe dal soggiorno, per ottenere un ambiente unico e spazioso, in cui l’isola breakfast è affiancata da un tavolo allungabile all’occorrenza. Il semplice utilizzo di una piastra ad induzione al posto del fornello classico rende possibile questo passaggio, senza creare problemi con le tubature del gas.
Il bagno viene modificato in modo da contenere comodamente una doccia walk-in, i sanitari ed una colonna lavasciuga, rendendo possibile l’ampliamento della nuova camera da letto; l’ingresso viene leggermente ridotto e viene creato un disimpegno che può alloggiare la scala a chiocciola che porta al livello del terrazzo-copertura.
Per evitare questioni all’interno del condominio, il terrazzo viene suddiviso in modo da avere una parte privata (in cui si mantiene anche l’accesso dalla scala comune) ed una condominiale, ben separate tramite un setto murario alto a sufficienza per garantire la reciproca privacy.
Il terrazzo privato viene attrezzato con una veranda-pergotenda chiudibile con vetrate scorrevoli, addossata al vano scale, in cui trovano posto una cucina outdoor ed una comoda zona pranzo; le zone più esterne del terrazzo vengono invece arredate con divanetti, panche e verde, ottenendo due piccole lounge per ospitare o rilassarsi.
La scelta dei colori e dei materiali è orientata ad un effetto naturale e luminoso (bianco, toni leggeri del grigio, gres effetto legno, effetto cemento ed effetto resina). Tutto il perimetro della casa viene protetto con pannelli fonoassorbenti ad alta prestazione, finiti con intonaco traspirante ad alto rendimento energetico.

NB: in caso non sia possibile realizzare la scala interna, è prevista una variante al progetto in cui il disimpegno ospita al suo posto un capiente armadio guardaroba.

Read More