Description

L'abitazione, di impronta tradizionale, è stata riprogettata e resa più fruibile ed aperta senza però modificare nella sostanza l'impianto originario. Gli spazi si articolano ora in una zona giorno senza divisioni ed un area notte con camere ed ambienti di servizio ben organizzati. Gli interni sono contemporanei, prevale la semplicità delle linee, e vengono privilegiati materiali di finitura che uniscono l'aspetto estetico a praticità e resistenza.
Dall'ingresso, il percorso indirizza verso l'area pranzo ed il soggiorno. La cucina è a vista sottolineando la continuità della zona giorno. Una grande isola centrale diventa la protagonista dello spazio schermata da un pilastro finitura cemento.
E' stato creato uno studio/angolo lettura che può essere isolato dal resto dell'ambiente con una porta scorrevole in vetro opaco o rimanere a vista quando tale schermatura rimane aperta.
Le modifiche hanno interessato anche la zona notte, introdotta da un disimpegno. Sono state ricavate tre camere da letto, due bagni, una lavanderia.
E' stato previsto un ribassamento in cartongesso di circa 20 cm in alcune zone dell'appartamento per delimitare visivamente alcune zone e per creare delle gole luminose in cui alloggiare strip led per creare una luce indiretta. Tale ribassamento serve inoltre per incassare i faretti a scomparsa.
Prevalgono le linee squadrate ed essenziali ed i toni sobri e neutri nelle finiture intervallati ad i toni di grigio che servono per far risaltare i colori vivaci delle opere d'arte e dei pezzi d'arredo vintage che accentuano la personalità decisa degli interni.

Frua26

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy