img
4ST

From Land to Dream: Create the perfect Modern Villa

Moncalieri, TO, Italia

Residential - Villa

Nicolás Daniel Sanchez

  • architect
  • Córdoba, Argentina
Project description

Sono state progettate due tipologie per le due ipotesi proposte.

Inizialmente si è deciso di iniziare dallo scenario 2:
Progettando una tipologia in cui il piano del garage è seminterrato, si è deciso di ritirare poco più di 25 m di fronte, per questioni di pendenza e per raggiungere l'altezza necessaria affinché il piano sociale fosse allo stesso livello del piano naturale.

La sottrazione di terreno necessaria per realizzare il garage include un cortile interno e ha una forma geometrica semplice. Si è deciso di aggiungere sulla destra l'ingresso pedonale per sfruttare la topografia naturale del terreno, generando una rottura nell'ortogonalità

Da questa rottura nascono le scale che compensano la differenza di livelli, dando luogo a un atrio esterno che distribuisce i diversi accessi.

La distribuzione delle aree è suddivisa in due blocchi:

il blocco privato, che occupa l'estremità sud, è situato sopra il garage, quindi è rialzato rispetto al livello pedonale, garantendo maggiore privacy e sfruttando l'esposizione a sud.

Tra i due blocchi c'è un cortile che, oltre a illuminare e ventilare il blocco nord con finestre esposte a sud, funge da doppio punto di riferimento visivo, sia dall'ingresso del garage che dall'ingresso principale della casa.

Il blocco nord è il blocco sociale che comprende soggiorno, sala da pranzo, cucina e lavanderia, collegato con gallerie esterne che collegano l'interno con l'esterno. Dal vestibolo esterno, il blocco nord ha un accesso secondario attraverso le aree di servizio.
Le relazioni visive che si creano tra i diversi spazi danno una maggiore sensazione di ampiezza grazie alle grandi superfici vetrate.

Nello sviluppo dello scenario 1 di due tipologie, è stato ripreso il concetto di due blocchi sociale e privato.

È stato rispettato lo sviluppo della strada carrabile, sul bordo est, per dare priorità agli orientamenti sud e ovest per l'illuminazione e la ventilazione. Seguendo questa premessa, le facciate dalla strada mostrano volumi solidi, attraversati dalla vegetazione, mentre le controfacciate sono molto aperte e mantengono la privacy tra loro, grazie alla disposizione dei blocchi.

Spero che queste idee ti siano utili per aiutarti a decidere. Se hai dubbi o hai bisogno di modifiche, non esitare a contattarmi.

Read More