Bastano poche modifiche alle tramezzature interne per trasformare l’abitazione da 90 mq in un moderno B&B dotato di tre camere con bagno privato (due doppie di circa 15 mq ciascuna, ed una suite di circa 18 mq), saletta colazione café-style con kitchenette e dispensa, e locale lavanderia/ripostiglio di servizio.
Per limitare i costi dovuti alla creazione degli impianti idrico e di scarico, si è scelto di lasciare uno dei bagni nella posizione originale, riducendolo quanto basta per affiancarlo alla lavanderia, mente gli altri due hanno accesso rialzato con un gradino di 10 cm per creare le pendenze necessarie.
La cucina è separata dal corridoio tramite un semplice arco. Qui si è scelto di inserire il blocco cucina subito a destra, più vicino alla colonna scarichi; di fronte, c’è la parete dispensa-frigo-forni, mente oltre due leggere spalline in cartongesso trovano spazio panche con morbidi cuscini, sedie e tavolini per le consumazioni e per i momenti comuni, lasciate più vicine alla finestra per avere più luce naturale.
Le finiture sono naturali e dall’effetto giovane e fresco: pavimenti in gres effetto legno (Yorkwood Walnut 20x120) ed effetto cemento (Logico Cement 60x60), rivestimenti ad effetto cemento Logico Cement 60x120) con tocchi di colore delicato (Insideart Color tonalità Sunset, Sky e Aloe, 120x120) e decori abbinati (Tetris lucido+mat), tutto di Ceramica Sant’Agostino.