Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy
Residential - Apartment
Il progetto di distribuzione interna che propongo per trasformare la vostra casa in un bed & breakfast elegante prevede la demolizione di due soli tramezzi così da modificare lo spazio adeguandolo alle vostre richieste (per mantenere intatta la staticità dell'immobile potrebbe essere opportuno inserire dei rinforzi in sostituzione dei tramezzi demoliti, in fase di progettazione esecutiva sarà necessario consultare uno strutturista). Si ottengono così tre stanze di metratura uguale o superiore a 14 mq come da normativa, tutte e tre dotate di bagno privato. Le due stanze sul lato sinistro dell’ingresso sono dotate di una porta che chiude il disimpegno comune così da poter essere utilizzate come unica stanza (con due bagni) quindi perfetta per una famiglia. Ho chiamato la stanza alla destra dell’ingresso “suite” poiché dispone di una metratura maggiore e ha la possibilità di un piccolo punto cottura privato
Il problema dello spostamento degli scarichi del bagno viene risolto attraverso la realizzazione di un muretto lungo la parete esterna, i sanitari dei bagni più lontani dalla colonna di scarico dovranno avere scarico a parete.
E’ previsto di insonorizzare attraverso una controparete in cartogesso isolata con lana di roccia o altro materiale similare per garantire massima privacy agli occupanti del B&B.
All’ingresso una piccola consolle funziona come reception e divide visivamente l’ingresso dalla zona cucina comune, due armadi a muro ospiteranno la lavatrice e un ripostiglio per la biancheria.
La zona cucina rimane volutamente piccola ma elegante e funzionale, per lasciare maggiore spazio agli ambienti privati.
Per quanto riguarda l’illuminazione ho previsto lampadari a soffitto utilizzando i punti luce esistenti, per il resto ho integrato con strisce led nei bagni e appliques a parete nelle camere e nella zona pranzo. Una serie di faretti incassati nel controsoffitto illumina i disimpegni.