img
5ST

From dental office to home

Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy

Residential - Apartment

Stefano Brescia

  • architect
  • Catanzaro, Italy
Project description

Gentile Cliente,
Ho elaborato il progetto da Lei richiesto cercando di rispettare le Sue indicazioni.
L'intervento prevede la demolizione di tutti i tramezzi interni andando a configurare i nuovi spazi in modo da avere almeno una finestra per ogni ambiente; in questo si è ottenuta una separazione tra la zona giorno e la zona notte.
Entrando si accede direttamente nella zona giorno servita, come richiesto, da un piccolo ed attrezzato angolo cottura.
La parete a sud, quella di entrata, in cui vi trova posto una grande parete attrezzata con tv e varie scaffalature; la parete ad ovest, con le finestre, dotate di una doppia tenda (una più schermante dell’altra) con doppio binario nascosto nel controsoffitto, in modo da poter regolare in base alle varie ore del giorno la giusta schermatura e soprattutto privacy vista la posizione al piano terra dell’immobile. Nella parete est trova posto il comodo blocco cucina, dotato di tutti gli elettrodomestici.
La parete nord invece, quella di fronte l’entrata, è caratterizzata da una tonalità blu che assume varie sfumature a seconda della luce naturale durante il giorno o dall’artificiale durante le ore notturne grazie al sistema di strisce led nascoste negli incavi laterali del controsoffitto.
In questa parete si fondono le due porte a filo muro verniciabili e smaltate dello stesso colore, in modo da mimetizzarle ed avere un impatto cromatico senza interruzioni dovute a telai esterni. Da una si accede al bagno, servito di tutti i sanitari richiesti, (inizialmente avevo previsto l’accesso al bagno direttamente dalla camera da letto. Ho pensato invece di spostarlo nella zona giorno in modo da poter dare l’accesso diretto, senza dover passare in una zona privata come quella notte, ad eventuali ospiti.
Dall’altra invece si accede alla zona notte caratterizzata da una grande stanza da letto matrimoniale dotata di una comoda cabina armadio. La parete che ospita il letto matrimoniale è rivestita con una carta da parati in rilievo. La testiera in legno, lunga quanta tutta la parete e profonda 10 cm in cui è nascosta una striscia led, oltre al letto ospita i due comodini ed un piccolo ma utile piano di lavoro secondario ma più riservato.
Accanto la cabina armadio si è cercato di ritagliare un piccolo spazio utile come una lavanderia/ripostiglio, dove si è pensato di inserire in colonna una lavatrice ed un'asciugatrice e 2 scaffalature; al di sopra, un mobile ad ante scorrevoli utile per valigie o altri oggetti ingombranti. Di fronte invece vi è lo spazio per installare una postazione di ricarica per un eventuale aspirapolvere senza fili.
Nella definizione degli spazi si è cercato di massimizzarli e allo stesso tempo minimizzarli con l’obiettivo di ottenere tutte le utilità essenziali e cercando di soddisfare le richieste espresse come, soprattutto, quelle legate all’illuminazione.

Saluti

Read More