In beta il "bivano rosa" gode del doppio affaccio contrapposto _ estendendosi su tutta la larghezza del corpo di fabbrica dell'edificio esistente _ e quindi di un'ottimale esposizione e salubrità degli ambienti (zona giorno a sud e zona notte a nord). Il mono-vano è allestito in modo da consentire la suddivisione funzionale in zona soggiorno e zona camera da letto pur mantenendo il carattere di open-space con superficie netta utile di almeno 28 mq. Questa soluzione può servire per inoltrare richiesta di deroga all'articolo 104 del RE, dimostrando la migliore utilizzazione degli spazi rispetto alla soluzione alfa
In alfa si recepisce integralmente il RE con una soluzione che consente il doppio affaccio per il "bivano rosa" e il mono affaccio a sud per l'altro bivano e per il monovano.
I locali soggiorno sono attrezzati con angolo cottura e si articolano su una superficie utile di almeno 17 mq (vedi RE art. 97).
I bagno ciechi sono provvisti di dispositivi per l'areazione forzata.
Tutte le configurazioni planimetriche contemplano gli spazi in nicchia o meno destinati a lavanderia e ripostiglio.
Con "beta primo" si propone una crasi fra le soluzioni alfa e beta in cui l'appartamento con doppio affaccio nord-sud è catastalmente formato dal bivano rosa+monovano celeste (formalmente unico appartamento che gode di doppio affaccio) ma i due sistemi sono di fatto isolabili e affittabili separatamente.