Ho progettato questo spazio secondo le esigenze esposte dal cliente.
L'idea principale è stata quella di posizionare centralmente le 5 aree espositive con un percorso perimetrale, attraverso il quale i clienti possano valutare gli stili che più preferiscono.
Lateralmente invece si trovano la sala conferenze da 80 posti, le 2 sale espositive per le porte da 35 mq l'una, lo spazio open space per i professionisti con lo spazio interattivo, il piccolo spazio per il "momento caffè", le 3 sale tecniche (vetro, colore e antintrusione).
Nel muro esistente del corridoio vengono aperte unicamente due porte: una di accesso al percorso espositivo e l'altra per accedere dalla sala conferenze ai bagni.
Le cinque aree espositive saranno ambientate a seconda dello stile. In pianta ho cercato di rendere la diversità utilizzando pavimentazioni diverse consone allo stile. Ovviamente potranno essere aggiunti dettagli di arredo (quadri, vasi, suppellettili che faciliteranno il collegamento mentale del cliente allo stile del serramento).
Ho pensato di utilizzare due tipologie di divisioni murarie interne:
- le 5 aree espositive e le altre stanze saranno suddivise da muratura in cartongesso di altezza 3 m
- l'area professionisti avrà delle partizioni che saranno semplicemente dei paraventi (in tessuto per esempio) di altezza 2 m.
Ho pensato di lasciare la parte centrale a tutta altezza (vedi tavola controsoffitti) per aumentare la sensazione di spazio aperto, mentre gli ambienti laterali (sala conferenze, sale espositive e sale tecniche) ho pensato di chiuderle ad altezza 3 m.
A parte le pavimentazioni particolari delle 5 aree espositive (legno, laminato, marmo, cemento facciavista), pensavo di pavimentare tutto il resto con resina epossidica di 2 colori (vedi pianta), di facile pulizia e mantenimento.