Turin, Metropolitan City of Turin, Italy
Residential - Apartment
Ho formulato quattro ipotesi di progetto.
L'ipotesi di progetto A rispetta la volontà della committenza: zona giorno con parete vetrata che si collega con un ampio open - space. Zona notte: quattro camere da letto e due WC ciechi (dotati di areazione forzata), ma con pareti finestrate per far filtrare la luce naturale negli ambienti; un WC è en - suite nella camera matrimoniale. Il camino è spostato rispetto a quello esistente.
La scala di collegamento alla tavernetta e la porta di accesso alla cantina vengono abolite.
L'ipotesi B si differenzia da quella precedente per la collocazione del camino nella posizione attuale. Si ha una diversa collocazione degli arredi. La zona notte rimane invariata.
La scala di accesso alla tavernetta viene conservata e la porta di accesso alla cantina viene abolita.
L'ipotesi C cambia nella zona notte, dove si ha una diversa collocazione dei WC, sfruttando la luce naturale proveniente dagli infissi esistenti, e tre camere da letto, di cui una matrimoniale, una singola e una doppia, dotata di cabina armadio comune.
La scala di accesso alla tavernetta viene conservata e la porta di accesso alla cantina viene abolita.
L'ipotesi D è il tentativo progettuale di non chiudere la porta di accesso alla cantina e di conservare la scala di accesso alla tavernetta. Evitando la realizzazione di scale esterne. Tutto ciò modifica la zona notte, che è concepita con una camera matrimoniale, una doppia ed una singola, ma sempre con due WC illuminati naturalmente.
Tutte le ipotesi di progetto prevedono una zona disimpegno soppalcata a mo' di ripostiglio.
Rimando agli elaborati per una miglior comprensione di quanto descritto sopra.
Grazie per l'attenzione, con l'auspicio di un vostro interesse a riguardo di quanto da me prodotto!