Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Gent.ma Committente,
le scrivo alcune note sul progetto allegato augurandomi che le piaccia.
Si entra nel suo appartamento da un piccolo ingresso con una grande armadiatura che contiene la lavapanni. Una parete semitrasparente consente di intravedere la cucina ed il salotto. A seconda dei suoi gusti potrà decidere se avere un vetro completamente trasparente o meno.
La cucina è dotata di tre colonne a tutt'altezza, un pensile cappa, tre mensole e tre basi, nella base da 45 è possibile mettere la lavastoviglie. Il forno è compatto questo lascia maggiore spazio agli utensili. Ho progettato un piano di lavoro leggermente più profondo per avere uno spazio snack. Tre sgabelli contenitori con rotelline sarebbero perfetti da usare per un pasto rapido o una colazione.
Per quanto riguarda il bagno, le propongo di dividere l'ambiente lavandino e gabinetto/bidet dalla doccia. L'accesso alla doccia avverrebbe dalla camera da letto, consentendo di sfruttare la finestra del bagno per dare un ricambio d'aria.
Si avrebbe in questa maniera una grande doccia ed un grosso spazio per il lavandino con la possibilità di mettere un mobile contenitore sotto.
Nel salotto-studio ho inserito un divano un po' alto (un Le Corbusier), tre pouf e un tavolino basso che possa sollevarsi ed allargarsi per fare da tavolo per una cena o un pranzo con amici. So che lei non ama i mobili trasformabili ma questa soluzione le consentirebbe di avere un salotto ampio e nello stesso tempo una sala da pranzo. Nello stesso spazio ho messo una grande armadiatura con una scrivania estraibile.
Infine un ultima nota sulle pareti vetrate. Deciderà lei se preferisce che siano scorrevoli solo nella parte superiore o interamente scorrevoli. Il progetto si presta ad entrambe le soluzioni.
Queste pareti hanno dei montanti in legno laccato bianco opaco e dei traversi in rame rosato questo è il tocco di colore, elegante e personale, che ho aggiunto per lei.
Il resto del progetto è bianco ma in un ambiente piccolo è sicuramente la scelta migliore, saranno i suoi oggetti personali a dare a tutto colore.
Le consiglio di scegliere con attenzione i suoi artigiani e di seguirne attentamente le esecuzioni, non essendo grande lo spazio bisognerà che non si perda nemmeno un centimetro.
Buona inaugurazione.