Il progetto propone soltanto una piccola modifica muraria, con l’apertura totale dell’accesso al disimpegno, in modo da dare un maggior senso di ampiezza agli spazi. Il resto è gestione dell’arredamento e dei colori, per avere un insieme di ambienti freschi e luminosi.
La nuova cucina viene posizionata nella nicchia accanto all’ingresso, sfruttandone la profondità per incassare il frigo e il sistema ad L che include: piano cottura ad induzione, forno e lavatrice, più cassetti e piccola dispensa pensile. Un altro contenitore viene creato nei cassetti del banco su misura in cui si incassa il lavandino. Mobili leggeri e smart aiutano a gestire al meglio lo spazio: un tavolo allungabile consente di ospitare da 2 a 4 persone, il divano nasconde un letto per eventuali ospiti. La camera principale contiene un letto che si incassa in un pratico e capiente armadio a ponte che include anche i comodini, mentre nella seconda camera un doppio letto a scomparsa si cela dentro ad un armadio basso, che chiuso ospita una piccola scrivania.
La disposizione dei sanitari rimane la stessa, usando però una doccia walk-in a rendere elegante e moderno l’ambiente.
I colori chiari dilatano gli spazi, con largo uso di bianco, grigio e sabbia ad effetto spatolato. Il pavimento è in gres effetto legno, con un paio di tocchi creativi nelle cementine vintage della cucina e nell’easy chic del gres effetto marmo ad elementi esagonali per il bagno.