img
1ST

FAST FOOD HOSTEVIA

03010 Patrica, Province of Frosinone, Italy

Commercial - Restaurant

Stefano Autiero

  • architect
  • Cercola, Italy
Project description

Il progetto presentato cerca di assolvere tutte le richieste effettuate dal cliente nella descrizione annessa al contest.
Si è cercato di dare un tocco personale ed unico creando un'immagine naturale ed accattivante che difficilmente passi inosservata.

AREA DI PROGETTO
L'area di progetto presa in esame è caratterizzata da una superficie di circa 1000 mq, non regolare, su cui dovrà ergersi il fabbricato composto da n°1 piano terra (500 mq) e n°1 piano interrato (500 mq) da connettere con un corpo scala ed un ascensore.
Lo spazio antistante l'area di progetto è caratterizzata da un ampio parcheggio suddiviso in 4 file ed ospitante inoltre 4 posti per utenti diversamente abili, le file sono separate da un basso cordolo ospitante aiuole ed alberi.
Dal parcheggio si accede alla zona esterna annessa al fabbricato che, come indicato, ospita un parco giochi su uno dei due lati dell'edificio ed un'area per famiglie.
Questa area è interamente rivestita con un lastricato per esterni a moduli quadrati di colore terra chiara.
Due file di 5 tavoli ciascuna compongono l'area food esterna/area relax, cordoli in cemento intonacato in bianco creano la base su cui si agganciano i sedili ricavati in legno.
Per le ore più calde si è pensato di utilizzare delle tenso-strutture ad ombrelloni rovesci fisse che creano la giusta ombra senza intaccare l'estetica dell'edificio.
L'area esterna risulta un posto ideale per trascorrere il tempo con un pasto o semplicemente rilassandosi.

FABBRICATO
La struttura portante dell'edificio è in calcestruzzo armato, con luce dei pilastri tra i 4m ed i 5,5m.
Come anticipato il fabbricato è caratterizzato da due piani, uno livello strada ed uno interrato, la genesi progettuale (descritta nella prima tavola di progetto) parte da un corpo di pianta rettangolare allungato ospitante i servizi (cucina, bagni, zona lavaggio e docce) su entrambi i piani, questo corpo ospiterà le colonne di scarico delle acque ed i principali impianti.
A questo elemento longitudinale si aggiunge un secondo, molto più leggero, più basso di poco più di 1m ed ampio in pianta. Esso è caratterizzato esternamente da una forma a "C" e quindi da una base, da un dorso e da un ampio solaio di copertura poggiante sulla maglia strutturale di pilastri e su di un "dente" in calcestruzzo rivestito in legno posto in corrispondenza dell'ingresso.
Questa caratteristica forma, unita con i pilastri arretrati rispetto al perimetro della "C" permettono la realizzazione di una facciata continua completamente vetrata su 3 lati che garantisce alla sala interna di essere avvolta dalla luce.
Per marcare ancora di più la differenza dei volumi incastrati tra loro, si è deciso di rivestire il blocco servizi con elementi in legno con sezione 0,15m x 0,15m, nello stesso modo del "dente" sul lato opposto.
Il "dente" ospita il logo dell'azienda in cromo retroilluminato da stripled, esso è posto immediatamente avanti all'ingresso con porte scorrevoli a sensore di movimento
Il piano terra ospita un'ampia sala unica caratterizzata da separè composti da vasi in legno ricavati tra i pilastri che dettano la viabilità interna e che fungono, anche grazie alla vegetazione innestata, da filtro visivo tra le varie file di tavoli e panche.
Al centro della sala domina il corpo scala, vero fulcro scenografico del progetto che, posto di fronte all'ingresso, lo separa dal banco fast-food. Il vano scala è caratterizzato da due pareti che ospitano vegetazione verticale e che, anche grazie al grande lampadario pendente, creano un'oasi verde a doppia altezza che connette entrambi i piani. La scala scelta è di tipo acciaio e vetro rinforzato autoportante che non gravando della struttura portante, si connette ad essa esclusivamente mediante il cordolo, mantenendo le distanze dalle pareti verdi.
L'ascensore, differentemente dalla scala è dislocato in uno dei due angoli del blocco servizi.
Oltre la sala, il piano terra ospita anche una zona lavaggio, un drive-in, due spogliatoi con docce e bagni e la cucina che, mediante un'apertura interna risulta completamente a vista dall'area di attesa avanti al banco.
Se il piano terra è destinato al fast-food ed alle cucine, il piano interrato è adibito a bar/gelateria ed ai servizi igienici.
Le panche caratterizzanti il piano superiore sono sostituite da comode poltroncine ugualmente rivestite in velluto blu petrolio
ed i tavoli sono sostituiti da bassi tavolini a creare un'area maggiormente informale e rilassata.
Al piano interrato sono collocati anche una ludoteca, un magazzino ed i servizi igienici così divisi:
- bagno per bambini
- bagno per bambine
- fasciatoio
- bagno per uomini
- bagno per donne
- docce per uomini (accessibile dal bagno per uomini)
- docce per donne (accessibile dal bagno per donne)
- bagno per utenti diversamente abili

MATERIALI
I materiali scelti sono principalmente legno chiaro neutro per i rivestimenti, blu petrolio per le pareti in tinta con le tappezzerie in velluto dello stesso colore, acciaio e cromo per le finiture, vetro per ringhiere e scale, e pavimento in piastrelle 60cm x 60cm bianche e nere lucide che seguono il disegno delle controsoffittature.

ILLUMINAZIONE
Per quanto riguarda il tipo di illuminazione scelta si è deciso di optare per 4 tipi di corpi illuminanti:
- faretti nelle sale innestati nel controsoffito bianco per entrambi i piani e per i servizi
- neon per l'area antistante il banco fast-food e per il corridoio dei servizi al piano interrato
- stripled innestati sui banchi fast-food e bar/gelateria, sui bordi delle porte in legno a tutta altezza e sul logo esterno
- ampio pendente con corpi tondi a doppia altezza che illumina entra i piani nella doppia altezza del vano scala


Si rimanda l'attenzione alle tavole per i dettagli tecnici e per una descrizione maggiormente esaustiva.

Read More