Il progetto, da numerosi punti di vista sfidante, nasce da una concept la cui semplicità si traduce in una forma architettonica giocosa, attraente e dinamica.
Il concept parte dall'idea di dividere le funzioni principali del locale, ovvero la sala adibita alla clientela per la consumazione del cibo, il bar e la gelateria da tutte le funzioni complementari, quali cucina, ufficio, magazzino e servizi del personale.
Quindi i due volumi che rispondo alla suddetta volontà di divisione vengono affiancati e interagiscono tramite la creazione di due spazi esterni, adibiti a sala esterna, zona lounge o semplice attesa e sosta. La facciata poi viene plasmata da una linea spezzata che ne definisce la volumetria in pianta e in prospetto. Infine la copertura arriva come foglio di carta piegato più volte, come un "origami" a completare la figura architettonica.
Il piano terra ruota intorno alla funzione cardine del progetto, ovvero il bancone bar/gelateria. Esso diventa il centro del layout interno, nonchè dei flussi, accessibile e visibile da entrambi gli ingressi, connesso strettamente con la cucina. Quest'ultima invece è il centro sia spaziale che funzionale del volume dedicato alle funzioni complementari.
Anch'essa, nella sua posizione aperta sulla sala, è connessa e dialoga con i locali e l'accesso destinati al personale, con il magazzino e con il bar.
Il piano interrato, invece, ospita tutte quelle funzioni non strettamente connesse con la ristorazione e la consumazione del cibo, quali servizi igienici, area dedicata alle docce per i camionisti, una parent room e infine la ludoteca destinata ai più piccoli. Completa la planimetria un doppia magazzino, uno pensato per attrezzature e arredi da conservare quando non utilizzati e l'altro invece a diretto servizio dell cucina.
Attenzione particolare è stata dedicata alla scelta di colori e materiali: il legno predomina per dare allo spazio una connotazione di accoglienza e calore. Ad esso sono abbinate le grandi vetrate del prospetto sud e nord, la resina usata per il pavimento del piano terra e parte del piano interrato, toni caldi dell'arancio abbinati ad un spettro cromatico blu e verde per alcuni arredi e pareti.