img

FAMILY VISION WELLNESS AND SPA

Carinaro, CE, Italia

Residential - Other

Paola Mori

  • interior designer
  • Portovenere, Italy
Project description

Il nostro progetto propone due alternative per distribuire quest'ampia area di relax e convivio, entrambe caratterizzate dalla presenza centrale della piscina per allenamento, di uno spazio dedicato per idromassaggio, wellness e palestra, di una cucina con area per cucina e pranzo per 6+ ospiti e dei servizi accessori (wc, vano di gestione piscina).
In particolare:
⦁ SOLUZIONE A: gli ambienti sono distribuiti giocando con i dislivelli creati grazie alla notevole altezza del locale; subito vicino all'ingresso, spazi ben distinti per il monoblocco SPA (sauna/bagno turco e doccia con cromoterapia) e il WC. Qui viene ricavato anche un antibagno con secondo lavello, e i locali sono posizionati il più vicino possibile alla fossa di servizio per gli scarichi, minimizzando il problema delle pendenze. Sul lato opposto, dove previsto dal cliente, si posizionano la parete cucina con camino integrato e la sala da pranzo; questo locale viene separato dall'area piscina/idromassaggio/palestra grazie ad un'ampia parete vetrata, garantendo la reciproca privacy senza privare gli ambienti della necessaria luminosità, e rendendoli visivamente più ampi. Le piscine risultano semi incassate nel gioco dei dislivelli, e sono affiancate da sedute e spazio relax.
⦁ SOLUZIONE B: qui, il bagno è sempre dotato di antibagno e posto in prossimità della fossa di servizio per gli scarichi, per il motivo di cui sopra, ed è affiancato da un'area protetta in cui trova alloggio la cucina. Il camino è posizionato in modo dominante, ed inserito in una controparete creata ad hoc per mascherarne la canna fumaria, che inoltre serve come spazio di accesso per il vano di gestione della piscina. La vasca grande da allenamento qui è posizionata lungo la parete, e rimangono ben distinti la sala da pranzo e l'area palestra/wellness, nonostante non siano totalmente separati dalle vetrate. Qui, la piscina è più libera di "dialogare" con il resto dello spazio.
Per entrambe le soluzioni, si è pensato ad un mix di luce diretta (faretti incassati nelle velette di controsoffitto) ed indiretta (barre LED). Per materiali e colori, mood neutro/naturale con pietra e legno.

Read More