Description

L’importanza del rapporto ed ibridazione tra architettura e natura è sempre esisitito nel corso dei millenni e nella storia: queste due elementi si sono sempre connessi tra di loro senza perdere la propria identità.
L’ Exhibition Design è la disciplina che organizza “l’ambiente” in cui un evento “prende forma” curandone l’aspetto strettamente comunicativo e divulgativo. All’interno di una fiera, visitata al giorno da migliaia di visitatori , l’importanza di un progetto che tenga conto della forte immagine comunicativa è l’elemento fondamentale da prendere come spunto iniziale per la progettazione.
Infatti nel modo dell’exhibith Design, in particolare per quanto riguarda gli stand Fieristici, il poter esporre il proprio prodotto mediante uno stand personalizzato invece che di un semplice preallestito permette alla propria azienda di suscitare al visitatore, attraverso una immagine forte e coinvolgente, la curiosità e la volontà di poter venire a conoscenza di ciò che vuole essere esposto e venduto.
Il design dello Stand Fiorital nasce quindi dalla ricerca architettonica di una immagine forte che susciti stupore e curiosità. L’anatomia di un organismo acquatico vertebrato prende forma e diventa architettura: la struttura ossea del pesce caratterizzata dalla sua regolare ma complessa bellezza subisce un processo di stilizzazione e semplificazione diventando la struttura dello stand. La sua pelle caratterizzata da elementi geometrici diventa a sua volta oggetto di uno studio di comunicazione ben definito e strettamente legato al Concept iniziale.
Il nuovo Stand Fiorital prevedere un blocco Uffici costituito da 2 sale che possono ospitare una scrivania operativa o un piccolo tavolo riunioni 4/6 pax. E’ previsto inoltre un ampio magazzino attrezzabile con scaffalature o altro. L’elemento caratterizzante sono indubbiamente le “costole” o “spine” della struttura che si sviluppano lungo i lati longitudinali quasi a creare una sorta di cassa toracica. Queste diventano l’elemento di comunicazione più importante : slanciati totem bifacciali con grafiche realizzate ad Hoc dall’alto impatto scenografico. Dal punto di vista tecnico vengono utilizzate per ospitare anche il sistema di illuminazione generale dello stand, con precablaggi interni che facilitano le operazioni di montaggio. Inoltre l’utilizzo di questo sistema di illuminazione evita di usare gli appendimenti alla fiera con conseguente diminuizione dei costi.
E’ previsto inoltre una postazione Showcooking attrezzata adeguatamente per svolgere al meglio l’attività preposta mediante un ampio bancone a C con lavelli ad incasso, frigoriferi sottobanco, postazione per microonde, area per rifiuti. Alle spalle un monitor di rimando di grande dimensioni cattura l’attenzione dei visitatori durante le attività di Show cooking.
Sono previsti altri elementi di arredo tipo dei tavoli alti con sgabelli per incontri/contrattazioni e dei mini dei Desk dove le operatrici, dotate di tablet possono illustrare ai visitatori una panoramica completa dell’azienda.
Lo stand proposto nella soluzione 120 mq è stato declinato anche in versioni più piccole (20,35 ed un piccolo point 2x2)per esaltarne la modularità degli elementi che lo costituiscono.
Il nuovo stand Fiorital in definitiva risulta quindi uno stand coinvolgente, accattivante ma allo stesso tempo dinamico e versatile.

Sperando che vi piaccia, vi porgo i miei cordiali saluti.