Il progetto mira a creare, con minime modifiche, uno spazio piacevole e funzionale, proponendo quattro varianti che si differenziano fra loro per piccoli particolari.
Nello spazio principale, grazie ad uno spostamento del tavolo ed all’aggiunta di una coppia di librerie modulari, si crea più spazio contenitore ed un alloggio pratico per il televisore. Si può scegliere di lasciare il divano letto nella stessa posizione, oppure acquistare una parete attrezzata con divano e letto a scomparsa, da posizionarsi nell’area già ad esso dedicata ma con differenti modalità. La paretina che scherma lo spazio letto può rimanere, diventare telaio per la porta a scomparsa dell’antibagno o venire eliminata per lasciare spazio ad una “parete-non parete” creata dalle librerie bifacciali.
L’antibagno viene dotato di un mobile contenitore di minimo ingombro, capace di contenere, a scelta, abiti, accappatoi, biancheria, una scarpiera ed eventualmente la lavatrice slim.
La luminosità viene aumentata grazie alla scelta di mobili chiari, nei toni di bianco, grigio e legno, con la possibilità di decorare la parete accanto al divano letto (la più buia e sporchevole) con una carta da parati sfumata o colorata (cfr. www.muralswallpaper.com), ma soprattutto con la scelta delle luci: l’unico punto luce a soffitto ispira la ricerca id un binario più lungo e modulabile, con LED, mentre una lampada a stelo e luci sottomensola tolgono le ombre da angoli e mobili. Per l’antibagno, una plafoniera dal gusto minimal copiabile anche per il bagno.