L'obbiettivo del progetto è ottenere un ambiente ben sfruttato, attuale, moderno e il più possibile luminoso, per questo ho previsto interventi che prevedono la realizzazione di mobili su misura (libreria e cabina armadio), la sostituzione del divano , del tavolo e il posizionamento di specchi e pareti colorate.
Con pochi interventi si renderà più funzionale l'ambiente e più particolare.
Per avere uno spazio per ricevere comodamente fino 4 persone ho previsto un divano letto ad L, in modo da avere più posti a sedere rispetto all'attuale soluzione non andando ad occupare troppo spazio, ed un tavolo tondo che sarà il punto focale dell'appartamento.
Una libreria a tutta altezza che passa anche sopra la porta sarà realizzata davanti alla zona cottura inglobando anche il calorifero esistente, con la parte bassa chiusa da usare come scarpiera; mentre vicino all'ingresso sarà realizzata una parete il legno laccata bianca che andrà a chiudere la zona con l'armadio esistente, creando uno spazio da usare come cabina armadio e ripostiglio.
La parete dietro il divano avrà due specchi a tutta altezza ai lati, questo darà l'impressione di avere un'altra stanza ed amplierà otticamente l'ambiente.
Nella nicchia vicino al divano è prevista la zona tv, illuminata con dei led incorporati nei mobili (in modo da non dover aggiungere punti luci nella muratura).
Per i colori ho scelto qualcosa che si abbinasse alla cucina in legno esistente rendendo però originale l'ambiente, quindi i nuovi mobili saranno laccati bianchi (oppure un opzione di tavolo in legno), la parete di fondo della cottura sarà verniciata in vernice lavagna, e la parete all'ingresso sarà in un tono di blu.