26100 Cremona, Province of Cremona, Italy
Residential - Apartment
Una casa di pregio, dall'ampia metratura, importanti finestre e rivestimenti ricchi e raffinati da preservare. Partendo da questi elementi di base la presente proposta prova ad inserirsi delicatamente e rispettosamente nell'esistente cercando di rispondere alle esigenze dei clienti.
Come da richiesta viene mantenuta la distribuzione funzionale degli ambienti. Le maggiori modifiche riguardano la zona living | dining dove viene creato un open space, attraverso l'abbattimento della presente partizione verticale, al fine di dare respiro, luminosità e valore al cuore della casa. In corrispondenza dell'ingresso viene inserito un piccolo vano di meno di 2 mq, affinchè funga sia da locale tecnico che da piccolo guardaroba e affinchè delinei - anche con il contrasto cromatico - un ambiente all'entrata "diverso", servente e più raccolto che si apra poi sull'ampio living. Nella cucina vegono chiuse l'attuale porta di accesso secondaria e la nicchia esistente; la modificabile composizione della cucina consente di adattarsi all'esigenze: sollevando o abbassando il bancone mobile sarà possibile consentire areazione e passaggio attraverso la portafinestra oppure offrire un appoggio da usare per colazioni e pranzi veloci con vista sul Torrazzo. Nella zona notte l'attuale disposizione resta inalterata.
I pavimenti vengono conservati in tutti gli ambienti ad eccezione dei due bagni - completamente da ristrutturare - del ripostiglio e della cucina, in cui si inserisce un parquet a spina all'italiana che richiama quella già presente nello studio e nelle camere. A tal proposito invito a visionare la tavola delle finiture prodotta. Nei bagni, come da richiesta, sono state inserite le docce ma data l'ampia metratura del bagno principale è stata proposta anche l'installazione di una particolare vasca di design.
A livello di arredamento si propone l'adozione di uno stile minimal e delicato che lasci spazio per parlare a grandi quadri e ad oggetti di design, caratterizzato dalla commistione di accenti vintage e pulizia nordica, al fine di esaltare la storia importante che viene raccontata di per sè da elementi quali il camino, i rivestimenti, il panorama.