Gentile Cliente,
il progetto che Le propongo per la realizzazione dei due appartamenti nella Sua proprietà, vede come primo step una equa distribuzione dei metri quadrati per entrambe le parti. Come seconda condizione, mi sono prefissata di posizionare le cucine e i bagni laddove sono presenti gli scarichi, in modo da assecondare le Sue richieste e rendere sicuramente i lavori meno impegnativi. Ciò ha portato, in entrambe le case, anche ad una chiara separazione della zona notte da quella giorno, mediante un disimpegno attrezzato con armadi capienti.
In entrambi gli appartamenti sono state ricavate: tre camere da letto come da Lei richiesto, la cabina armadio nella stanza matrimoniale e due bagni, di cui uno di servizio. Ho ricavato proprio in quest'ultimo la zona lavanderia, sia per la questione del posizionamento degli scarichi, sia per dare più spazio all'area living la quale sarà sicuramente lo spazio più vissuto. Ho pensato di controsoffittare entrambi gli appartamenti per poter usare dei faretti ad incasso oltre a delle sospensioni come interventi puntuali sui tavoli da pranzo e nel bagni dove ho collocato gli specchi. Per i pavimenti, le mie scelte sono ricadute sul gres e sul parquet per quanto riguarda zona giorno e zona notte, mentre per i bagni, ho pensato alla malta o al gres effetto marmo.
Nell'appartamento A, l'ingresso dotato di cappottiera e panca, conduce alla zona pranzo, caratterizzata dai colori del blu, dai dettagli in acciaio laccato nero e dal marmo, a cui fa da sfondo un parato di N.O.W. edizioni, quasi come se fosse un grande quadro. Una parete composta da lamelle di legno lascia intravedere invece un accogliente ed elegante soggiorno caratterizzato da una dinamica parete attrezzata, mentre dal lato opposto, secondo i Suoi desideri, fa da contraltare una parete vetrata stile industrial tramite la quale si può accedere alla loggia esposta a Nord. Il bagno richiama le tinte di questo ambiente ed i materiali usati nella cucina.
Una porta scorrevole a tutt'altezza, invece, conduce alla zona notte, e ciò avviene anche nell'altra casa che ho ideato.
Il progetto dell' appartamento B, infatti, si fonda sugli stessi principi del precedente, ma cambiano le tinte che dal blu diventano verdi, i dettagli non sono più laccato nero bensì ottone, ed è il legno il materiale più utilizzato.
Anche in questo caso l'ingresso è dotato di cappottiera con ante a specchio e di una panca, la quale fa anche da tavolino alla zona soggiorno. Due poltrone girevoli consentono di essere ruotate e far parte sia del conviviale ed accogliente living, sia, all'occorrenza, della zona relax dalla parte opposta, in cui ho rivestito la parete con una boiserie in legno su cui alloggiano la tv e delle mensole, e a sua volta incornicia un parato di N.O.W. edizioni che fa da sfondo all'area pranzo. Qui ho ricavato la loggia, come da Lei richiesto, sempre adottando una vetrata stile industrial, ma con una maglia più fitta, ed ho ricavato il bagno di servizio in prossimità degli scarichi esistenti. In quest'ultimo ambiente i colori si sposano con quelli della zona giorno ed anziché usare delle piastrelle, ho preferito stendere un parato di Wall&Decò, il quale richiama i rivestimenti dei bagni.
Nel RingraziarLa per la sfida che ha lanciato e per il grande stimolo offerto da questo progetto, attendo i risultati del contest e Le invio cordiali saluti.