Rome, Italy
housing - small-apt
Briefing
L'appartamento di 70 mq è stato recentemente ristrutturato ed ideato per una coppia di 45 anni (senza figli). La ristrutturazione ci soddisfa molto ma ci piacerebbe avere dei suggerimenti sull'arredamento. La cucina ed il bagno sono già arredati, per questo motivo nella planimetria non sono indicate le misure e sono stati evidenziati come spazi di colore giallo. Della cucina sono state comunque inserite le foto per far comprendere lo stile.
La zona del soggiorno è stata separata dalla zona pranzo ma i due spazi dovrebbero essere concepiti come un unico living.
La zona dell'ingresso prevede un vano per un piccolo armadio/spogliatoio dove appendere cappotti, giacche di tutti i giorni, borse e se possibile, nella parte in basso ci piacerebbe un cassetto contenitore per le pantofole. Nella parte in alto dello spogliatoio ci piacerebbe avere delle mensole (chiuse da sportelli).
La zona ingresso è stata concepita appositamente per "allontanare" la porta del bagno dal soggiorno. Inizialmente tra i due vani si pensava di inserire delle lastre di vetro/plexiglass come separè ma l'idea non ci soddisfa, ci piacerebbe qualche altra tipologia di elemento verticale che separi ma non nasconda del tutto.
Nella zona del soggiorno si ha l'esigenza di inserire una (grande) libreria, la tv (possibilmente separata dalla libreria), l'impianto stereo per dischi e cd ed ovviamente divano con poltrone.
La zona pranzo prevede già un tavolo in vetro (che può essere cambiato) ed una credenza con tutto il necessario per apparecchiare. Tra la zona pranzo e la cucina è stata ricavata (raddoppiando la colonna portante) una nicchia per le chitarre da far rimanere a vista dietro a delle ante in vetro. Sopra a queste ci piacerebbe un paio di scaffali (chiusi) per il resto dell'attezzatura musicale e per le macchine fotografiche. Tra l'ingresso e la nicchia, è stato ricavato un ampio soppalco.
La camera da letto prevede già un ampio guardaroba che contiene tutto il necessario. Per questo motivo, ci piacerebbe ricavare (al posto del comò) una piccola zona studio. Il letto è da sostituire, l'idea è quello di un letto con una struttura che non vada oltre le dimensioni del materasso (200x160) con una testiera molto semplice che contenga possibilmente anche i comodini. Dietro la testiera è stata ricavata una nicchia lunga 228 cm e profonda 20 cm con una luce a led per tutta la lunghezza della nicchia.
Uscendo dalla cucina attraverso un'ampia portafinestra, si ha il balcone (che prevederà la sola presenza di piante) e da questo si accede alla lavanderia. La lavanderia prevede una lavatrice (che è al tempo stesso un'asciugatrice) un armadio per vari prodotti della pulizia (che contenga anche lo stendino e la tavola per stirare) e un mobile con lavandino. Vicino a questi è prevista la scarpiera. La lavanderia è una zona molto importante della casa e ci piacerebbe che fosse al tempo stesso funzionale ed esteticamente molto gradevole. Sopra la parte del lavandino-lavatrice-armadio è già presente un soppalco
COLORI-STILE-TENDAGGI
In tutte le stanze (ad eccezione del bagno) è presente un parquet moto chiaro ed i muri sono tutti rigorosamente bianchi (il bagno ha delle piastrelle grigio con effetto cemento).
Le finestre dovrebbero prevedere tutte le tende (il panorama non è un granché). Ci piace l'arte ma preferiamo avere pochi quadri ma grandi. Lo stile a cui ci ispiriamo è molto minimal con qualche piccolo arredo di antiquariato/modernariato. Assolutamente no stile vintage e tappeti.
Resources
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com