img
2ST

Splitting in 2 apts

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - Apartment

Alessio Runci

  • architect
  • Roma, Italia
Project description

SOLUZIONE_1
Il progetto è strutturato in modo tale da cercare di rendere utilizzabile il più possibile la superficie dell'appartamento B. L'ipotesi di dotare quest'ultimo di due camere è stata scartata, in favore di una più ampia e vivibile zona giorno con angolo cottura e zona pranzo, soprattutto per sfruttare al meglio il grande terrazzo prospicente a quest'ambiente della casa. Con lo spostamento del bagno, si è potuto ricavare una zona annessa a quella del salone e separata con vetrate semitrasparenti, che potrà esse utilizzata come stanza hobby o studiolo interno all'abitazione, o nell'eventualità anche come un ambiente lavanderia a se stante. Il tipo di taglio dell'appartamento B lo configura come un monolocale ottimo anche per affitti brevi o soluzioni b&b con la possibilità di sfruttare il divano all'occasione anche come posto letto aggiuntivo.
L'appartamento A mantiene uno sviluppo lineare, al soggiorno si accede da un ingresso studiato appositamente per fare da zona filtro/guardaroba, mentre gli altri ambienti della casa rimangono immutati rispetto all'attuale disposizione planimetrica.

SOLUZIONE_2
Per quanto riguarda l'appartamento B, riprendendo l'allineamento della facciata esterna si va a determinare spazialmente il nuovo ambiente della camera da letto, che rispetto alla soluzione precedente assume un'importanza maggiore, e soprattutto ne guadagna in termini di comodità e comfort. Questa suddivisione dello spazio permette non solo di avere una disposizione diversa del letto (orientato verso l'esterno), ma soprattutto di avere uno spazio di accesso è dedicato al guardaroba, in modo da lasciare maggior spazio alla camera. In questo caso l'ambiente dello studio può essere annesso alla camera, come spazio privato. Tale organizzazione permette inoltre di avere un bagno più ampio, con un ambiente anti-bagno utilizzabile come spazio lavanderia.
L'appartamento A in questa soluzione guadagna in spazialità della zona giorno, che in questo caso riesce a strutturarsi in modo più ampio, inoltre questa organizzazione permette l'inserimento tra l'area di ingresso ed il living di un nuovo ambiente utilizzabile come bagno per gli ospiti (installando un sistema di scarichi forzati) oppure come lavanderia interna alla casa.
Per dare maggior spazio alla zona giorno viene spostato il bagno, in modo tale da poter avere una parete incassata per posizionare il piano cottura, questa variante toglie spazio ad una delle camere da letto, garantendo comunque la sua metratura ed un'organizzazione lineare dello spazio interno.

Read More