
Bologna, BO, Italia
Residential - Room
Il nostro progetto crea tre alternative di partizione fra la zona divani/living e l'area cucina; in tutte e tre, la cucina ha conformazione ad U per massimizzarne la capienza, ed è inserita in una nicchia creata da una spallina ad L in cartongesso, utile per separare visivamente il locale dall'ingresso e per contenere le colonne frigo e forni.
Verso il living, abbiamo tre possibili configurazioni divisorie:
1. parete in cartongesso, chiusa a tutt'altezza per i primi 140 cm dal muro perimetrale, e poi chiusa solo fino al top cucina, e a listelli di legno verticali per la restante altezza. L'area più vicina alla porta finestra diventa lo spazio soggiorno, con divano e mobile TV; completa l'arredo un tavolo da pranzo di dimensioni compatte, eventualmente pieghevole per poter essere chiuso e riposto all'occorrenza. Nell'area di ingresso, viene inserita una scarpiera alta.
2. parete in cartongesso come per la configurazione 1, con top cucina allargato a formare un tavolo integrato. La chiusura è data da un sistema di ante a persiana impacchettabili, che possono separare i due ambienti senza evitare il passaggio di luce naturale dall'uno all'altro. Il divano occupa la stessa posizione della configurazione 1.
3. libreria modulare tipo Kallax Ikea, con alcuni spazi chiusi su un lato ed altri mantenuti a giorno; in questo caso, inseriamo un tavolo rotondo diam 100/120 cm.