70024 Gravina in Puglia, Metropolitan City of Bari, Italy
Residential - Sleaping Area
Il progetto mira alla creazione di spazi funzionali, mantenendo allo stesso tempo sia una continuità di spazio che l'individuazione di ambienti distinti, quali zona soggiorno, zona pranzo e zona cucina. Questa divisione avviene attraverso l'inserimento di un arco in legno scuro in corrispondenza del passaggio tra zona pranzo e zona living dove è stato creato un controsoffitto per enfatizzare il varco. Questo elemento crea un portale tra la zona soggiorno e la cucina. Nell'intradosso sono stati inseriti dei faretti led per mettere in evidenza l'elemento all'interno dell'ambiente, su un lato è stata applicata una lavagna, mentre sull'altro lato è stata inserita una cantina vini. La lavagna è realizzata attraverso l'applicazione di un'apposita pittura, mentre per quanto riguarda la cantina vini si è deciso di proporre un modo originale per esporre le bottiglie attraverso l'inserimento di piccoli elementi in legno di forma cilindrica, posizionati orizzontalmente in modo tale che vi si possano appoggiare sopra le varie bottiglie.
Gli ambienti creati sono di fatto quattro.
Il primo è un guardaroba, posto davanti all'ingresso dell'appartamento. Si tratta di un piccolo locale all'interno del quale sono stati collocati una panca con scaffali, un appendiabiti, una scarpiera e delle mensole. Risulta uno spazio comodo, dove riporre borse e cappotti entrando in casa e anche eventualmente come ripostiglio.
Il secondo ambiente è il soggiorno. Esso è delimitato da due muri su due lati, dal portale e da un muro con passaggio. Lungo uno dei due muri è stato collocato il mobile televisione esistente sopra il quale è stato creato un controsoffitto in modo tale da farlo sembrare come un mobile fatto su misura, come una parete attrezzata. Sull'altro muro si consiglia di appendervi quadri o fotografie per riempire in questo modo la parete, ma senza appesantire l'ambiente. E' stato inserito un divano a tre posti, con tavolino e comodino. Per dare un tocco originale si è deciso di proporre l'inserimento di una lampada a parete in corrispondenza del comodino, invece che una lampada da tavolo.
Il terzo e il quarto ambiente sono di fatto uniti. Si tratta della cucina e della zona pranzo. Nella cucina sono stati inseriti i mobili esistenti, incluso il frigor che è stato collocato all'interno di una nicchia in cartongesso. Nella zona pranzo è stato inserito il tavolo e il mobile alto esistente.
Per quanto riguarda i colori delle pareti si propone l'utilizzo di colori grigi di differenti tonalità. Un grigio scuro è consigliato per la parete lungo la quale è stato collocato il mobile tv e relativo controsoffitto, in modo tale che venga messa in risalto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
The project aims to create a functional space, maintaining at the same time the continuity of the space and the identification of distinct areas such as the living room, the dining room and the kitchen. This division takes place through the insertion of a dark wood arch between the dining area and the living area, where a false ceiling was created to emphasize the passage. This element creates a portal between the living area and the kitchen. On the ceiling of the arch, led spotlights are inserted to highlight the element, on one side a blackboard was applied, while on the other side a wine cellar was inserted. The chalkboard is realized by applying a special painting, while for the wine cellar it is proposed an original way to expose the bottles by inserting small cylindrical wooden elements, positioned horizontally, on which it is possible to place the various wine bottles.
The environments created are actually four.
The first is a wardrobe, located in front of the apartment entrance. It is a small room inside which there is a bench, a hanger, a shoe rack and shelves. It is a comfortable space, where to put bags and coats coming home and it could also be a storage room.
The second environment is the living room. It is bordered by two walls on two sides, the portal and a wall with a passage. Along one of the two walls was placed the existing TV stand, while on the other wall it is advisable to hang pictures or photographs to fill the wall, but without creating a to full environment. A three-seater sofa with a coffee table and bedside table are inserted. To give some originality to the room it was decided to propose the use of a wall lamp in correspondence to the bedside table, instead of a table lamp.
The third and fourth environments are in fact united. The kitchen and dining area. In the kitchen is inserted the existing furniture, including the fridge that was placed inside a plasterboard niche. In the dining area are inserted the table and the existing high cabinet.