Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Per questo progetto si è scelto un approccio quanto meno invasivo possibile, così come richiesto dalla committenza.
Con un intervento ben mirato sono stati ricavati due comodi appartamenti dalle differenti metrature: appartamento 1, più grande, da 120,00 mq con ascensore privato direttamente in casa e l’appartamento 2 da 50,00 mq.
L’idea progettuale di avere metrature differenti, oltre ad avere costi minori per l’intervento, può favorire la vendita o l’affitto degli immobili proponendosi al mercato immobiliare in diverse fasce per venire incontro ad un numero maggiore di possibili clienti.
L’appartamento 1 è composto da un primo ingresso principale, dal corpo scala condominiale, e da un secondo, privato con ascensore direttamente all’interno dell’immobile.
Esso è costituito da un piccolo e comodo studio posto in prossimità dell’ingresso principale, di fianco trova posto il locale lavanderia/stireria con il piccolo balcone già esistente.
La camera da letto secondaria è provvista da una generosa cabina armadio mentre la camera padronale, ampia e spaziosa è dotata di un bagno dedicato con accesso diretto dove è possibile montare anche una moderna vasca a libera installazione.
Al centro dell’abitazione si trova la zona di servizio con l’ingresso dall’ascensore privato munito di una ampia armadiatura per riporre il vestiario, un ripostiglio e il bagno principale della casa con doccia a vista dalle generose dimensioni.
In fine si trova l’ampio open-space con affaccio diretto sul terrazzo, dove dalle ampie vetrate è possibile ammirare il parco condominiale, esso è provvisto di una cucina ad isola dalle linee moderne e dotata di tutti gli elettrodomestici necessari, una confortevole zona pranzo e una generosa zona living dove poter guardare la tv o leggere un buon libro nel completo relax.
L’appartamento 2, con accesso dal corpo scala condominiale, è composto da un piccolo ripostiglio subito dopo l’ingresso e il bagno, anch’esso, con vasca a libera installazione.
Dal corridoio principale si accede all’open-space, anch’esso con affaccio diretto sul parco condominiale, dove trova spazio la cucina a forma di U, la zona pranzo e il living dove poter passare momenti piacevoli durante la giornata.
Dall’open-space si accede alla camera da letto composta da un’ampia armadiatura e accesso sul terrazzo privato.
Speriamo che con questa proposta progettuale siamo riusciti a soddisfare le esigenze, non ci resta che augurarvi il meglio.
Cordiali saluti.