Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
QUATTRO varianti di progetto:
ALFA -> l'accesso agli appartamenti (X_viola; Y; verde) avviene per mezzo di un corridoio privato che accoglie anche i locali deposito-cantina di pertinenza degli stessi X e Y. Questo corridoio s'innesta al pianerottolo condominiale esistente in prossimità del vano ascensore, punto in cui, quindi, si propone lo spostamento del varco di accesso alla proprietà al fine di sfruttare al meglio gli spazi interni serviti dalle ampie finestre. L'appartamento X è limitato in superficie (max. 60mq) dal mono-affaccio; entro questa superficie la nuova distribuzione degli ambienti prevede un soggiorno centrale che disimpegna le camere da letto ai due lati opposti, oltre al locale bagno localizzato il più vicino possibile ai bagni esistenti della situazione dello stato di fatto in modo da facilitare le connessioni impiantistiche con le colonne di scarico e adduzione esistenti. Questra strutturazione distributiva si ripete anche in BETA.
L'appartamento Y beneficia di una superficie netta maggiore organizzata in due distinti modi; con ALFA si propone un pentavano che prevede la delocalizzazione di un bagno sul versante di X e un nuovo locale cucina in corrispondenza dell'ingresso, questo opportunamente attrezzato con armadio-guardaroba. Il soggiorno in open space accoglie divano angolare e tavolo pranzo e risulta servito anche dal vano ascensore interno privato, a servizio anche di X.
In BETA, X è organizzato come in ALFA, Y è invece un quadrivano che mantiene i locali bagno invariati rispetto allo stato di fatto, ottimizzando la gestione degli impianti esistenti. La zona cottura è localizzata al confine con X in modo da liberare lo spazio del soggiorno sempre in open-space attrezzato in tre zone successive salotto-pranzo- relax.
La soluzione GAMMA propone un escamotage per annullare la limitazione di superficie del mono-affaccio dell'appartamento X : è infatti prevista la realizzazione di una nuova bucatura-finestra in prospetto sul setto murario rivolto a sud che, atutti gli effetti, garantisce il relativo affaccio verso direzione altra rispetto alle finestre esistenti. In tal modo X può beneficiare di una superficie utile netta maggiore. Si prevedono quindi due bagni, di cui uno dedicato esclusivamente alla camera da letto principale, e una grande zona ingresso attrezzata con guardaroba, deposito-ripostiglio e scrivani-angolo studio.
In GAMMA, l'appartamento Y si caratterizza per l'ampia zona giorno comprendente cucina abitabile e soggiorno da cui si accede alla zona notte composta da due camere da letto e due bagni.
Le soluzioni, ALFA, BETA, GAMMA prevedono la realizzazione di contro-pareti in corrispondenza delle divisioni di proprietà X-Y e attorno al blocco dell'ascensore interno privato. Questa scelta progettuale consente di garantire un'ottimale isolamento tra le rispettive proprietà, recependo in toto le normative di settore, e quindi le migliori condizioni di confort interno per i due nuovi appartamenti.
Con la variante DELTA si propone una divisione tra X e Y che destina l'intera balconata fronte parco all'appartamento più ampio. Le demolizioni sono ridotte al minimo. Ogni appartamento beneficia di due locali bagno. Si preservano in toto le murature di spessore maggiore in corrispondenza dei bagni che potrebbero accogliere l'impiantistica verticale del palazzo.