Home / Browse contests / / Officina Archetipo
img
3ST

housing - small-apt

Officina Archetipo

  • architect
  • RIccione, Italia
Project description

PIANO TERRA

Il progetto sviluppa le richieste del cliente attraverso l'adozione di soluzioni semplici ma di forte impatto visivo, in grado di essere facilmente realizzabili con una spesa moderata.
Il piano terra viene rivisto particolarmente nella zona notte che si arricchisce di un bagno capace di servire anche la zona giorno in quanto accessibile da un disimpegno baricentrico.
Le partizioni interne sono state riviste per ottimizzare gli spazi e per generare due ampie camere dotate di cabina armadio con metrature che rispettano le normative vigenti.
L'abbattimento del vecchio corridoio ha permesso di dotare la zona giorno di un ampio soggiorno, e attraverso una libreria su misura e una partizione scorrevole in vetro, il progetto si dota anche di una reception con ingresso autonomo.
La disposizione dei divani, e della parete camino/tv, permette un agevole passaggio alla zona cucina e taverna e quest'ultima viene dotata di un ampio camino angolare in grado di soddisfare le esigenze del cliente. La taverna distribuisce un vano tecnico ( che include una piccola lavanderia per l'abitazione) e un bagno dotato di antibagno.

PIANO PRIMO

La flessibilità degli ambienti caratterizza il progetto che vuole garantire al cliente la capacità di affittare totalmente o parzialmente i vani. Un cliente più esigente potrà usufruire di una suite completamente autonoma, mentre un cliente che cerca un appoggio per una o due notti potrà usufruire di una sola camera.
Un attenta divisione degli ambienti ha permesso di dotare le due camere di un bagno dedicato e, ogni spazio è sfruttato al massimo in funzione dell'altezza interna che varia a causa delle pendenze del tetto.

PIANO SECONDO

Il vecchio sottotetto viene dedicato alla suite attraverso la demolizione del solaio (lato nord) e una scala in arredo serve un soppalco ospitante una zona Relax/lettura che disribuisce una camera matrimoniale dotata di bagno.

AMPLIAMENTO

L'ampliamento è formato da un volume a pianta rettangolare di 7 metri x 10 metri con connesso un portico e un vano tecnico ( il vano scala che porta alla copertura praticabile).
In generale si è pensato di unire visimamente e funzionalmente: la piscina, la zona bar/idromassagio e la terrazza per generare una zona benessere all'aperto di facile fruizione.
La zona dell'idromassaggio e il vano tecnico non vengono computati in quanto superfici accessorie all'utilizzo della piscina e dell'ampliamento ma vengono comunque caratterizzati a livello architettonico.

SPAZI ESTERNI

Poche opere vengono eseguite all'esterno per non far lievitare troppo i costi, tuttavia risolvono i problemi di privacy e di estetica.
In gran parte le siepi separano visivamente i vari ambiti e la stesura di un pietrisco battuto permette una facile realizzazione dei parcheggi senza snaturare il carattere naturale dell'area.

Read More