Novara corso Torino 30
Residential - Apartment
Vengono presentate due proposte di design per la ristrutturazione dell'appartamento. La prima mantiene il focolare nella sua posizione originale, mentre la seconda propone un'ubicazione alternativa.
Entrambe le opzioni soddisfano i requisiti richiesti, offrendo un soggiorno-sala da pranzo flessibile e adattabile. Questo spazio include un tavolo fisso per 8 commensali, un divano con area TV per 5 persone e un tavolo console retrattile. Questa disposizione permette di trasformare la sala da pranzo in uno spazio per 16 persone comodamente sedute, semplicemente spostando il divano e dispiegando il tavolo e le sedie aggiuntive.
È inoltre previsto uno spazio sul piano della cucina per riporre in modo pratico e ordinato le 8 sedie pieghevoli.
In entrambe le opzioni, cerchiamo di evitare che l'isola venga utilizzata come tavolo, poiché nello scenario in cui si tiene una riunione per 16 commensali è quando è richiesto più spazio libero in cucina, sia per la preparazione che per la presentazione dei piatti.
Proponiamo due varianti perché, sebbene mantenere il camino nella sua posizione originale consenta un design funzionale che soddisfa i requisiti, ricollocarlo (sia mediante lo spostamento della tubazione attraverso il controsoffitto sospeso sia installando un nuovo montante metallico) offre vantaggi significativi:
- Un soggiorno-sala da pranzo più fluido e unificato.
- Un accesso più riservato al bagno degli ospiti.
- Maggiore spazialità e flessibilità, grazie alla possibilità di dividere lo studio dal soggiorno-sala da pranzo mediante una porta scorrevole, che consente anche diverse configurazioni dello spazio.
- Migliore utilizzo della luce naturale e delle viste, poiché le finestre dello studio arricchiscono visivamente la sala da pranzo.
Questa proposta mira a ottimizzare sia la funzionalità che l'esperienza spaziale dell'appartamento.