Description

Il progetto si propone di realizzare due appartamenti mediante interventi minimi sulle murature di un palazzo storico, allo scopo di ridurre i costi di realizzazione e non incidere sulla stabilità strutturale del fabbricato.
Infatti, a questo scopo, alcune aperture sulle murature portanti vengono tamponate mentre le tramezzature proposte sono pensate in modo da non intaccare la bellezza delle volte salentine.

Entrambi gli appartamenti si aprono su due lati per implementare l'esposizione alla luce naturale ed il ricircolo d'aria.
si compongono di:
- un living il più possibile ampio e luminoso, sul quale, sfruttando l'altezza delle volte, è possibile realizzare dei soppalchi pensati come zone relax/studio che si affacciano sul soggiorno. La scala per accedervi, pensata in acciaio e legno, diventa parte integrante del mobile del soggiorno, contenendo al suo interno una libreria.
- la cucina e la zona pranzo in diretta continuità con il soggiorno, all'occorrenza può essere schermata mediante dei pannelli scorrevoli o rotanti
- la zona notte in entrambi i casi è disimpegnata dalla zona giorno in modo da creare un'ambiente privato e silenzioso. Tutte le stanze da letto (due per appartamento) sono abbastanza ampie da poter contenere un letto matrimoniale - o due singoli - ed un armadio a 4 ante, inoltre in ogni ambiente è possibile mantenere le volte.
- i bagni, come richiesto, presentano un'apertura all'esterno. Infatti, dei tre proposti solo uno è illuminato ed areato dal lucernario. Per la realizzazione si è scelto di non utilizzare le piccole aperture presenti e di non crearne delle altre allo scopo di ripulire il prospetto storico da antiestetiche bucature di areazione.
- entrambi gli appartamenti sono dotati di un piccolo ripostiglio, utile alla gestione della casa.

Splitting In Corso Italia

residential

74015 Martina Franca, Province of Taranto, Italy