Description

Ho cercato di risolvere la spazialità dell'appartamento demolendo e costruendo il meno possibile le pareti in modo da poter contenere i costi, pure senza rinunciare ai bisogni del clienti e alle sue richieste. Il secondo bagno è stato posto nelle vicinanze del primo in modo da poter sfruttare gli scarichi gia esistenti e non andare a fare dei grandi lavori per collegare gli impianti. Anche la cucina non è stato spostata molto dalla precedente locazione per questo motivo. La zona notte è separata dall'open space del soggiorno e della cucina.
Zona notte: la camera matrimoniale è stata leggermente ridotta per far spazio alla nuova cameretta/studio. Questa pur essendo piccola è abbastanza modulabile in quanto il letto può essere posto sia da un lato che dall'altro della porta. Il corridoio regolare e simmetrico porta al bagno di servizio e alle camere. Il bagno di servizio presenta come per il bagno privato della camera matrimoniale, la possibilità di installare una doccia a parete in modo che anche gli ospiti o gli altri membri della casa possano usufruirne.
Soggiorno: la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo si trovano in un area open-space che affaccia sul balcone, in modo da poter avere un ampia illuminazione e da poterne usufruire nella stagione estiva. La cucina dove presenta la penisola non ha mobiletti appesi (se non la cappa come nella foto di riferimento) in modo da creare continuità con lo spazio. La disposizione della tv al centro della sala in un mobiletto mobile e la scelta del divano facilmente modulabile permettono una veloce possibilità di cambiamento della disposizione di divano-tavolo-mobilettoTV a seconda delle esigenze. (festa con amici, domenica relax, studio,..). L'ingresso è stato dotato di mobiletti aperti tipo librerie o armadi chiusi, in modo da "pareggiare" i dislivelli delle pareti utilizzando lo spazio come ripostiglio.
Stile: l'idea è improntata su uno stile minimal ma di grande effetto; il soggiorno presenta colorazioni basic ma in contrastro (come nero, bianco, rosso) e materiali sempre basic ma in contrasto (come materiali lucidi della cucina e tavolo e librerie di legno grezzo).