img
18ST

conca del sole

74020 Marina di Lizzano TA, Italy

Residential - House

Adriana Pierantoni

  • architect
  • Napoli, Italy
Project description

Gentile Cliente,
Ho formulato due proposte per il Suo progetto.
Nella prima ho tenuto conto della Sua richiesta di avere tre stanze da letto doppie/matrimoniali, ricavando più spazio per inserire un bagno in camera, oltre a quello di servizio (entrambi dotati di finestra) e la lavanderia, rispettando le posizioni degli scarichi. La zona giorno si articola da Nord a Sud, con una cucina con colonne, piano di lavoro e penisola, area pranzo e un ampio living. Le pareti sono bianche e caratterizzate da una boiserie tono su tono.
Nella seconda proposta, simile alla prima per la disposizione degli ambienti, le camere da letto sono quattro (tre singole e una doppia con cabina armadio), inserendo un solo bagno di servizio (data la posizione delle finestre) e la lavanderia. La zona giorno è composta da cucina con piano snack, zona pranzo e living. Ho immaginato le pareti di tutta la casa tinte di azzurro e ricoperte da una boiserie alta un metro, in legno laccato bianco, per non appesantire troppo l'ambiente.
In entrambe le soluzioni, ho scelto per la zona notte un parquet in rovere chiaro e per la zona giorno delle piastrelle verde acqua dalla fantasia geometrica; il living prende luce da ampie vetrate scorrevoli, oscurate da brise soleil regolabili, usati anche per le aperture (sempre scorrevoli) delle stanze; ho rispettato l'assetto strutturale della casa, modificando all'occorrenza l'apertura nel corridoio per accedere alle camere da letto; ho utilizzato armadi scorrevoli e cabine armadio per ottenere più spazio nella camere la letto.
Avendo voluto mantenere l'altezza originaria dei soffitti, l'illuminazione all'interno è composta da punti luce diretti su alcune aree specifiche, come il tavolo da pranzo o il divano, da faretti orientabili per illuminare le zone operative e da sospensioni/ventilatori nelle stanze della zona notte.
Per quanto riguarda lo spazio esterno, ho pensato ad un sistema di coperture sovrapposte in legno e travi bianche che rendesse agevole l'accesso alla casa dal posto auto, e ho collocato la zona pranzo outdoor in corrispondenza della cucina, in modo da essere raggiunta più facilmente. Ho rimosso parte del muro, come da Lei richiesto, mentre quello a sud è stato completamente sostituito da pannelli in vetro che poggiano su un cordolo decisamente più basso rispetto alla recinzione attuale, ciò per permettere la vista del mare, cogliendo l'occasione per inserire un angolo relax al coperto fronte spiaggia. I percorsi sono contraddistinti da una pavimentazione uniforme sul grigio, mentre lo spazio centrale di manovra delle auto l'ho immaginato rivestito da lastre di pietra più chiara.
Infine, introducendo piante rampicanti, come l'edera e palme di diversa altezza, ho oscurato la vista della Sua proprietà dall'esterno, mentre tutto lo spazio è illuminato da lampade a parete in essenza e led lungo il muretto perimetrale.
In attesa dei risultati del contest e nella speranza di averLe dato idee interessanti, colgo l'occasione per precisare che le due proposte possono essere mixate, ed è possibile avere la disposizione del living della soluzione 1 con quella della zona notte della soluzione 2 e viceversa.
Cordiali saluti.


Read More