img
1ST

City Life Apartment

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Residential - Apartment

Monica Viti

  • architect
  • Impruneta, Italy
Project description

Il presente progetto ha lo scopo di reinterpretare lo spazio In maniera originale utilizzando forme e materiali di pregio secondo le esigenze della Proprietà.
Si precisa che il presente progetto vuole essere un progetto preliminare e di concept da sviluppare successivamente a livello esecutivo qualora venisse approvato. Materiali e spazi possono essere suscettibili a modifiche.

La zona giorno di progetto assume immediatamente molta più importanza creando una continuità spaziale dovuta all’eliminazione dell’elemento centrale bagno/ lavanderia( luoghi di servizio non possono e non devono mai spezzare lo spazio principale!). Per quanto riguarda gli impianti presenti in questi ambienti di servizio , risulta che i collettori sono a parete e quindi gli impianti non subiranno alcuna modifica. Si ripropone comunque una parete attrezzata che corre dalla cucina al salotto dove si alternano svuota tasche , librerie e armadi, valorizzati da pareti in specchio per ampliare la luminosità e l’ambiente.

La regolarizzazione dello spazio è l’elemento chiave di progetto in quanto attualmente tutte le pareti hanno inclinazioni diverse le une rispetto alle altre . Gli ambienti si pongono in maniera gerarchia l’un l’altro grazie ad un gioco di dilatazione spaziali dovute ai ribassamenti dei soffitti nelle zone di servizio e disimpegno.

La zona giorno salotto, zona living e cucina sono arredate tali da creare un asse che ne allunghi la prospettiva.

Si accede alla zona notte tramite un disimpegno circolare ribassato rifinito da materiali lucenti e chiari che ridistribuisce i restanti vani. La camera padronale si affaccia sulla grande terrazza. La camera è separata dalla cucina da una parete in arredo che cela una ampia dispensa/ripostiglio accessibile dalla cucina. Dalla stessa camera si accede al closet in legno laccato panna con mensole illuminate da led e un pavimento in pelle di toro rende lo spazio unico e morbido al tatto. Dal closet si accede ad un ampio bagno in travertino chiaro.

Tornado al disimpegno circolare troviamo un delizioso, ricco e piccolo bagno per gli ospiti e a seguire si accede alla seconda camera matrimoniale che può essere adibita a studio. Sempre dal disimpegno si accede alla capiente lavanderia.

Il disimpegno e quindi qui fulcro ed elemento connettivo tra tutti i vani. Il pilastro centrale carterizzato in pelle diventa elemento scultoreo e fulcro.

Read More