L'intervento proposto cerca di riconfigurare l'appartamento in funzione delle richieste del committente.
Nello stato di fatto, l'immobile presenta una configurazione in cui la zona giorno gode di entrambe le zone esterne. Questa caratteristica, a primo occhio molto positiva, in realtà accorcia visivamente l'immobile, infatti entrando nell'appartamento ci si trova di fronte ad un muro che attraversa interamente la casa. Nell'affrontare la nuova distribuzione interna si è ragionato sul punto precedente e si è pensato di dotare la camera matrimoniale di tutti i comfort accennati dal cliente, oltre che uno spazio esterno privato dal quale godere la meravigliosa vista magari dentro una vasca idromassaggio.
L'alternativa proposta quindi divide l'immobile nelle due zone giorno e notte in maniera perpendicolare alla precedente. Il vantaggio di questa proposta sta nell'entrare in un appartamento aperto e profondo conferendo cosi all'immobile maggiore grandezza visiva totale. Inoltre nel living/cucina si sfrutta la presenza dello spazio esterno più grande per accompagnare interamente gli spazi interni con il verde esterno.
La zona bagno ricavata all'ingresso è pensata interamente rivestita da mobili contenitori per offrire alla cucina e alla zona tavolo gli spazi mancanti richiesti dalla committenza.
I Controsoffitti sono stati trattati in maniera differente in funzione degli ambienti e provando a lavorare per materiali di rivestimento. Ciò nonostante si è tenuto in considerazione il passaggio degli impianti di canalizzazione che sembrano già esistere nello stato di fatto. La zona ribassata che attraversa longitudinalmente all'ingresso la casa (bagno padronale, cabina armadio, stireria, disimpegno, lavanderia) permette di integrare o variare facilmente l'impianto d'aria, qualora fosse necessario, oltre che dividere nettamente gli impianti tra zona giorno e notte.
La zona notte risulta composta da due zone divise ma comunicanti, infatti la camera Principale, a cui si accede quasi subito dall'ingresso attraverso una porta scorrevole (pensata dello stesso materiale del rivestimento della parete), è comunicante con la stireria e a seguire con il disimpegno dello studio/camera ospiti.
La camera matrimoniale è fornita di bagno in camera e la sua cabina armadio è in comunicazione con la stireria per garantire i percorsi funzionali.
Allo studio/camera ospiti si accede dal disimpegno comunicante con la zona divani. Ciò permette di avere una camera totalmente disimpegnata dalla padronale per lasciare agli ospiti la libertà di vivere il soggiorno con i propri tempi. Questa stanza è fornita di bagno in camera (già esistente e non modificato). Si è preferito rappresentare la stanza studio con il letto per far capire quali sono gli ingombri reali.
Gli spazi esterni quindi possono essere sfruttati al massimo orientando le funzioni in maniera netta tra il "privato" (camera da letto) e il "sociale" (zona living).