Il focus del progetto è quello di valorizzare gli spazi e la loro funzionalità, in modo da ottenere un ambiente unico in ogni area dell'abitazione.
Il cubo che divide soggiorno e cucina da corpo asettico diventa il punto focale del progetto, contenendo al suo interno diversi vani adibiti a differenti funzioni (bagno di servizio, dispensa con ripiani accessibile dal lato cucina, punto quadro elettrico accessibile dal lato soggiorno adiacente all'ingresso, punto guardaroba estraibile) risultando così un elemento unico grazie alla finitura in legno ed all'apertura delle porte a filo che, una volta aperte, consentono la connessione tra le due aree adiacenti (cucina-soggiorno) ampliando ancora di più la visuale tra gli ambienti, in più consente la creazione di uno scaffale-libreria all'interno del vano-cubo totalmente illuminato dai led ad incasso nel soffitto.
La progettazione, seguita da dimensionamento, funzionalità, realizzazione, montaggio delle finiture in legno per tutti gli ambienti (cubo, modifiche per la cucina, cabina armadio) è stata studiata con l'aiuto di una falegnameria che si occupa di arredi ed allestimenti su misura.
La cucina ad isola è stata posizionata lungo il muro di separazione delle due zone (giorno-notte) davanti la quale si trova l'area per la consumazione dei pasti.
Il soggiorno è stato specchiato rispetto allo stato di fatto, questo ha permesso l'inserimento di un mobile tv sul lato vicino l'ingresso.
Nella zona si trova un corridoio che permette l'ingresso all'area lavanderia-stireria ed alle due camere (padronale e studio/ospiti) entrambe con servizi in camera naturalmente illuminati ed areati.
L'ampia cabina armadio si trova in una posizione centrale che permette di essere funzionale, proprio per questo è collegata con l'area lavanderia-stireria e con le due camere, inoltre nel lato della camera padronale presenta un infisso in vetro che si affaccia direttamente sul corridoio; essa è illuminata con led ad incasso nei controsoffitti.
L'illuminazione nel resto della casa è caratterizzata da punti luce aventi forme che ben si adattano all'utilizzo dei vari ambienti (circolari con varie dimensioni per una maggiore diffusione della luce, spin dritte puntuali per l'area pranzo/cena, diffuse nelle due camere)
Il progetto vuole risaltare gli ambienti e la loro quotidianità rendendoli fruibili e piacevoli.