37019 Peschiera del Garda, VR, Italy
Commercial - Other
Gentile cliente, la saluto mettendo a sua disposizione il progetto per il concorso da lei proposto.
Si è cercato di rispettare le preferenze del cliente, cercando di mantenere separati i bagni degli spogliatoi e il bagno dei disabili. In questo modo si è generato un migliore utilizzo degli spazi, soprattutto dello spazio comune preesistente, essendo il buon utilizzo di questo spazio la chiave per realizzare il progetto con tutto ciò che il cliente ha richiesto.
È così che si ottiene uno spazio comune con lavandini all'uscita di entrambi i bagni, bagno delle donne con 4 box e lavandino per 4, bagno degli uomini con 4 box, 2 orinatoi e lavandino per 2 (si noti che nello spazio comune ci sono in totale lavandini per 4); e spogliatoi con 3 docce, mobili per sedili e armadietti, e lavandino per 3 (ogni spogliatoio).
Per quanto riguarda il bagno per disabili, si cerca di generare un passaggio diretto e senza ostacoli dallo spazio comune, ponendo in questo caso l'apertura della porta come scorrevole, che, a causa del nuovo impianto, non è necessario negli altri spazi, essendo porte battenti.
Per quanto riguarda l'espressione degli spazi, si pone la continuità del pavimento dell'edificio, da cui si deduce un gres porcellanato simile alla pietra bianca di verona. Nei lavabi viene utilizzato un rivestimento in erba artificiale che conferisce un aspetto fresco a questi spazi, e anche sotto i lavandini vengono posizionati vasi continui bassi, con piante vere.
Si utilizzano lamelle di faggio dello stesso legno e dimensioni del resto dell'edificio, razionalizzando così la costruzione e dando continuità di stile. Il posizionamento di queste lamelle in settori a controsoffitto combinati con canaline Led, che a volte scivolano sui muri, conferiscono un aspetto di modernità unico agli spazi.
Nei box da bagno si cerca l'eleganza e l'individualizzazione, per cui sono continui fino al soffitto e con muro di 10 cm rivestito in impiallacciatura di faggio, con ventilazione elettrica individuale per ogni box attraverso lo spazio tra le travi sul soffitto. Si progetta la collocazione dei manufatti da bagno a partire da un sopramuro retroilluminato con finitura in pittura decorativa simil calcestruzzo su cui sono collocati i vasi con piante, che chiudono questi piccoli spazi, donando loro vita e freschezza.
In tutti gli spazi si è fatto forza in una buona illuminazione, come si vede nello schema di impianto di luce nella tavola di luci, attraverso grondaie a LED, strisce LED e faretti LED. A questo punto viene prestata particolare attenzione poiché non c'è niente di peggio di un bagno di buon design, oscurato da una cattiva o scarsa illuminazione.
Attendendo che il progetto sia di vostro gradimento. Vi saluto cordialmente.