Alessandria, Province of Alessandria, Italy
Residential - House
Rustico ma luminoso e moderno: questo è lo stile del progetto, che propone tre possibili varianti per l’appartamento superiore, dotato di soppalco che ne amplia la metratura.
Al piano terra si è scelto di reinterpretare il progetto preliminare, semplificando la forma del bagno e dotandolo di antibagno con lavabo e lavatrice sotto piano. La camera mantiene forma e posizione, ma viene arredata con un armadio a ponte, in modo da distribuire meglio l’area guardaroba e liberare spazio utile; la modifica del bagno ingrandisce la zona giorno e rende possibile l’inserimento di una cucina più ampia.
Per il primo piano, tre le varianti fra cui poter scegliere:
A. La più simile al progetto preliminare, ma con bagno semplificato e camera dotata di armadio a ponte; lo spazio recuperato rende possibile l’inserimento della scala (autoportante in legno) per il soppalco e la creazione di un living più ampio. Qui il bagno è posizionato a filtro fra zona notte e zona giorno, affacciato sul terrazzo con la praticità del poter stendere i panni senza passare dagli altri locali; questa configurazione limita i costi di taglio e cerchiatura della parete portante ed è fra le tre proposte la più economica; il soppalco ha affaccio sul soggiorno ed è arredato con divano letto e mobili contenitore su misura.
B. Il bagno viene rimpicciolito, si affaccia verso il centro/disimpegno e lascia libera per la camera l’area davanti al terrazzo, che diventa una piccola ed intima area relax-lettura questa proposta richiede un consistente taglio della muratura portante e conseguente maggiore onere di cerchiatura metallica per la tutela strutturale dell’immobile. Qui il soppalco è configurato in modo da avere doppio affaccio, su zona giorno e zona notte, ma minore spazio contenitore.
C. Qui zona notte e zona giorno vengono invertite, creando il bagno in uno spazio en-suite, alla maniera delle camere d’albergo. L’area cottura si sposta al centro della casa, schermata dalla parete portante, mentre il living è aperto sull’ingresso. In questa soluzione, il balcone è dedicato alla zona giorno, ed il soppalco ha forma più lineare e ancora doppio affaccio. Questa soluzione è innovativa ma richiede maggiori costi per la gestione dello scarico fumi dalla cucina e per il maggiore taglio e cerchiatura sulla muratura portante, ma ha il vantaggi odi garantire maggiore privacy alla zona notte.
Per quanto riguarda lo stile, si è scelto di creare un insieme rustico ma contemporaneo, con prevalenza di legno, accenni di pietra e qualche particolare metallico.