Il progetto propone la creazione di un loft in stile contemporaneo-industriale, in cui protagonista è l’ampiezza degli spazi, arredati in modo minimale ma allo stesso tempo funzionale.
Il grande appartamento è suddiviso in due aree, collegate fra loro in maniera fluida e lineare, ma al contempo separate: una più aperta e “pubblica”, contenente la zona giorno e posizionata in prossimità dell’ingresso, ed una più intima e privata, contenente la zona notte ed i locali al suo servizio.
Dalla terrazza-loggia, si accede ad un ampio ingresso-disimpegno, in cui si trova un’area spogliatoio aperta con appendiabiti (cfr. https://www.team7.it/zona-living/ingressi/ingresso-cubus-pure/); poco oltre, vi sono un armadio incassato a scomparsa e due nicchie-mensola illuminate con faretti LED.
Il primo spazio della casa si apre a sinistra dell’ingresso, ed è il living, che vede incastonati fra i particolari setti e pilastri esistenti la zona pranzo, l’area divani-relax con libreria-mobile TV bifacciale (cfr. http://www.arredamenticastellucci.com/libreria-modo), una piccola area conversazione-lettura, e la cucina open space, con capiente dispensa, piccola vetrina-cantinetta e banco breakfast. Lo spazio pranzo-cucina è ricavato entro il profilo alto 2,40 mt, in cui si può creare un particolare gioco di luci con faretti incassati (cfr. http://www.puraluce.com/prodotto/deep/) a simulare un controsoffitto.
Sull’ingresso-disimpegno si apre anche il bagno a servizio della zona giorno, dotato di doppio lavabo e doccia walk-in, ed al termine dello stesso disimpegno trova spazio la camera-studio, concepita come una stanza d’albergo, con piccolo guardaroba interno, per mantenere una propria autonomia in caso di ospiti. La stanza verrà attrezzata con parete contenente divano e letto a scomparsa (cfr. https://www.clei.it/ambiente-06), scrivania e spazio contenitore.
Un breve corridoio si stacca dal disimpegno principale, e dà accesso alla zona notte, in cui trovano spazio le camere per la famiglia, insieme al bagno più grande e ad un ampio guardaroba, in cui una doppia porta scorrevole a tutta altezza serve ad ampliare la percezione degli spazi, mitigando l’effetto corridoio.
Le due camere per i bambini sono studiate per accompagnarli durante la crescita, ed attrezzate per ospitare eventuali amici, nonché contenere giochi ed oggetti in capienti mobili contenitore, cassettiere ed armadi.
Al termine del corridoio, si apre la master suite; qui si è scelto di non creare un bagno convenzionale, ma un’area relax-spa ensuite, con lavabo e vasca di design, insieme ad angolo con doccia-sauna.
All’esterno, l’area coperta della terrazza potrà alloggiare una cucina da esterno leggera con eventuale barbecue (cfr. https://www.archiproducts.com/it/prodotti/boffi/cucina-da-esterno-in-corian-k2-outdoor_146155) ed un tavolo allungabile, mentre nell’ampio spazio a cielo aperto si potrà predisporre un salottino da esterno con divani, coffee table su misura e piante (cfr. https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.pianetadesign.it%2Fimages%2F2018%2F06%2Fgiardino-sul-terrazzo-giardino-tetto-idee-.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.pianetadesign.it%2Farredamento%2Fgiardino%2Fgiardino-sul-terrazzo.php&docid=ZpwzhAu5PIhjKM&tbnid=AMf07gKv6OUfYM%3A&vet=10ahUKEwjWqJmgg7jjAhXNbVAKHbohCFkQMwiSAigAMAA..i&w=1200&h=800&bih=871&biw=1491&q=terrazzo%20giardino&ved=0ahUKEwjWqJmgg7jjAhXNbVAKHbohCFkQMwiSAigAMAA&iact=mrc&uact=8) e https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.pianetadesign.it%2Fimages%2F2018%2F06%2Fgiardino-sul-terrazzo-giardino-in-terrazzo-5.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.pianetadesign.it%2Farredamento%2Fgiardino%2Fgiardino-sul-terrazzo.php&docid=ZpwzhAu5PIhjKM&tbnid=Nv_ngE-MQuXdFM%3A&vet=10ahUKEwjWqJmgg7jjAhXNbVAKHbohCFkQMwidAigLMAs..i&w=1016&h=635&bih=871&biw=1491&q=terrazzo%20giardino&ved=0ahUKEwjWqJmgg7jjAhXNbVAKHbohCFkQMwidAigLMAs&iact=mrc&uact=8#h=635&imgdii=Nv_ngE-MQuXdFM:&vet=10ahUKEwjWqJmgg7jjAhXNbVAKHbohCFkQMwidAigLMAs..i&w=1016)