00030 Colonna, Metropolitan City of Rome, Italy
Residential - Apartment
Sono proposte due soluzioni, in base alle preferenze e priorità del cliente:
in entrambi i casi, la zona giorno (cucina e soggiorno) sono state spostate nella zona est dell' abitazione, per poter usufruire del grande terrazzo che si presta bene come un'altro ambiente usufruibile nelle stagioni più calde.
Il camino è proposto tra le due porte/finestre che danno sul terrazzo, in modo da essere visibile sia dalla zona pranzo che soggiorno.
Notare che la cucina potrebbe essere separata dal soggiorno con una tramezza, a discrezione del cliente.
Il bagno che si affaccia sulla zona giorno è ridimensionato in quanto, per normativa, è obbligatorio un'antibagno di filtro tra zona giorno e bagno stesso.
SOLUZIONE A: è la soluzione meno dispendiosa in termini economici in quanto i due bagni restano nella posizione originaria.
E' stato ampliato il ripostiglio, che può essere attrezzato anche come lavanderia; per lo STUDIOLO si è optato per una nicchia nella zona dell' ingresso, dove poter inserire una scrivania ed una sedia: la nicchia è completamente richiudibile da due grandi ante (in vetro per far filtrare la luce) che all' occorrenza possono essere completamente aperte per far prendere luce ed aria all'ambinte. In un secondo momento questa nicchia può essere utilizzata come guardaroba/rip./dispensa.
Restano invariate le due stanze da adibire a camere da letto - singola e matrimoniale.
SOLUZIONE B: è la soluzione che aumenta il valore dell'appartamento in quanto si è optato per introdurre una ulteriore stanza singola adibita a LETTO STUDIO, dalla superficie minima richiesta da normativa di almeno 9 mq. In questo modo, in caso di vendita o locazione dell' immobile in un futuro, l'appartamento risulta composto da 3 stanze da letto (una matrimoniale e due singole). Il bagno che serve la zona notte, risulta così cieco ed attrezzato per la lavatrice e/o asciugatrice. E' stato poi introdotto un ripostiglio separato, vicino all'ingresso, accessibile dal disimpegno della zona notte.
N.B. Non sono indicate quote o superfici in quanto il materiale messo a disposizione non è preciso e consono ad una progettazione più dettagliata.
In ogni caso si è cercato di ricavare il meglio dai file forniti, considerando delle tolleranze per le misure adottate.
Grazie
Cordiali saluti