Description

L’appartamento in oggetto ad oggi gode di un’ottima disposizione ma, con qualche ritocco, l’immobile si presenterebbe sicuramente più confortevole.
Sostanzialmente le soluzioni pensate sono due, la terza cambia soltanto la disposizione delle porte interne (vedi allegato TAV. 1 soluzione n. 1-2 ).
Ho cercato di ridurre al minimo le modifiche visto il tipo di investimento da fare, allegando anche un computo delle spese per ciascuna soluzione, in base ai prezzi che oggi offre il mercato (alcune voci risultano senza il prezzo, poiché variano in base al listino della ditta esecutrice dei lavori e in base al prezzario della propria Regione).
Nella TAV.1, sono riportate due soluzioni quasi uguali; ho pensato di disporre la seconda camera al posto della cucina , in modo da suddividere l’appartamento in zona notte e zona giorno. Quest’ultima è stata disposta nel locale più grande, oggi salone, il quale dispone anche di un’ottima illuminazione.
Per quanto riguarda i rivestimenti dell’appartamento, queste due soluzioni prevedono una nuova pavimentazione, da disporre su quello già esistente, di tipo parquet, in tutto l’appartamento , escluso il locale wc, colore naturale che da più calore all'ambiente e uno stile più moderno; porte a battente semplici color bianco; anche l’arredamento è stato pensato di tipo moderno.
Per quanto riguarda la soluzione n. 3 , TAV. 2 , ho cercato di ricavare la seconda camera nel locale salone ma, dovendo poi passare dalla cameretta per accedere alla piccola parte rimasta del salone ( la cameretta deve essere minima di 9 mq come per legge), ho pensato di eliminare la parete della cucina attuale per poter quindi sfruttare lo spazio rimanente e poter ricavare un angolo dedicato al soggiorno. In questa soluzione è prevista qualche demolizione/costruzione in più di parete ed un eventuale integrazione dell’impianto d’illuminazione per la cameretta ed il soggiorno. Per le costruzioni delle pareti, oggi sono sempre più diffusi i sistemi a secco, come per esempio il sistema massiccio con i pannelli xlam: sono pareti di vario spessore, formate sostanzialmente da tavole in legno massiccio, dove i pannelli vengono già prodotti completi delle aperture delle porte; quindi un sistema di realizzazione veloce, pulito, resistente ed efficace, oltre che economico e sostenibile.
Per quanto riguarda i rivestimenti e l’arredamento dell’appartamento, rimangono uguali alla prima soluzione.

GoPillar
Best Customer Service ever 🙂

GoPillar
Hi there 👋

How can we help you?
×
>