La proposta progettuale prevede la creazione di due appartamenti realizzati e suddivisi in modo da poter facilmente essere di nuovo unificati tramite poche opere di modifica muraria, rendendo l’operazione il più economica possibile. La scala interna viene resa lineare, addossata ad una parete perimetrale e chiusa solo fra il piano terra ed il piano primo tramite tramezzatura rimovibile, mentre rimante a vista fra i piani primo e mansarda.
Il piano seminterrato viene dotato di una scala autonoma, che lo collega al giardino, mentre un mini lift collega tutti i piani della villa, utile anche per trasportare carichi evitando le scale (cfr. https://homesolutions.tkelevator.com/it-it/miniascensori/h100/). All’interno di questo piano comune, troviamo il garage e una tavernetta con cantinetta climatizzata (cfr. https://www.cantinetta-vino-plus.it/cantina-vetrata-climatizzata) e cucina con grill + fornetto per la pizza, più un tavolo trasformabile che diventa all’occorrenza un tavolo da biliardo (cfr. https://www.fusiontables.com/it/tavoli-fusion).
Al piano terra, l’appartamento avrà un grande open space con area soggiorno, cucina con isola e tavolo integrato, tre camere di cui una con piccolo bagno ensuite, due bagni e uno studio con arredo flessibile per poter ospitare, ed una grande terrazza sul retro, sopra l’accesso al garage.
L’appartamento superiore occuperà invece i piano primo e mansarda, contenendo:
• Al piano primo, un grande open space con cucina ad isola, camera padronale con bagno ensuite, cameretta, bagno e studio/ospiti, con tre terrazze;
• Al piano mansarda, salotto, seconda camera con bagno ensuite, seconda cameretta, bagno con lavanderia e secondo studio/ospiti.
All’esterno, una fascia giardino con piccoli alberi e verde faranno da schermatura per la privacy, più vasi e piccole siepi da invaso.