Il progetto proposto si pone come obiettivo la divisione di una villa singola in 2 appartamenti, utilizzando una chiave di lettura moderna, su misura alle richieste ed allo stile di vita dei proprietari.
Il punto focale è la decisione di collocare i collegamenti verticali (vano scala e ascensore) all'esterno dell'edificio così da lasciare maggior superficie possibile agli appartamenti rendendoli più confortevoli e con ampi spazi. I percorsi che dalle scale/ascensore conducono verso gli ingressi degli appartamenti restano al coperto da eventuali piogge grazie alla sporgenza del balcone/tetto sovrastante e dall'inserimento di una copertura leggera a listelli/pvc di completamento al vano scala.
Due appartamenti legati dalla stessa filosofia progettuale: lo stile scelto è il classico contemporaneo per una casa senza tempo ed accogliente. Come visibile dai render e dalla pianta 3D (appartamento tipo - piano terra), l'ingresso è caratterizzato da un ampio open space ma dalle funzioni ben raccolte e definite completo di una veletta perimetrale in cartongesso, retroilluminata, di grande impatto scenografico. Grazie ad una porta vetrata scorrevole (così da acquisire ancora maggiore profondità) si accede al disimpegno notte.
All'esterno è stato studiato un giardino comune, completo di area barbeque, dove sono state distribuite sia piante che arbusti per ottenere privacy dai vicini.