Home / Browse contests / Naples home / Michele Giuseppe Troisi
img
4ST

Naples home

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - Apartment

Michele Giuseppe Troisi

  • architect
  • Andria, Italy
Project description

Il progetto di ridistribuzione funzionale di “Naples Home” nasce e si concentra su tre dei must forniti dalla committenza:
- Il desiderio di avere un open space luminoso e arioso;
- L’esigenza di avere tre camere da letto distinte per garantire ad ognuno un proprio spazio all’interno dell’abitazione;
- La necessità di inserire un secondo bagno.
L’Open space
Lo spazio di rappresentanza della casa ma anche quello destinato ad accogliere la quotidianità della vita familiare: si compone di un grande divano con chaise longue rivolti verso una parete arricchita con un mobile basso sospeso, una boiserie definita da listelli in legno ed il televisore montato su braccio in modo da poter essere direzionato a seconda che ci si trovi a tavola oppure sul sofà.
La cucina si distingue in due parti: quella lineare con frigo e zona lavabo/lavastoviglie sormontata da pensili rifiniti con un’essenza in legno e la parte dell’isola dove trova il suo spazio il piano cottura corredato da un cappa telescopica ed un ampio piano di lavoro. Tra l’isola e le “colonne dispensa” trova spazio il tavolo da pranzo di dimensioni contenute quando chiuso ma che all’occorrenza può essere allungato senza intralciare la fruizione degli spazi.

I Bagni
Il bagno padronale viene pensato con rivestimenti in graniglia, materiale riscoperto negli ultimi anni e di grande tendenza è così progettato: grande doccia con piatto filo pavimento con cristallo da un lato ed una base d’appoggio per i detergenti sull’altro, questa base inoltre contiene gli impianti utili al funzionamento dei sanitari al di sopra viene collocata una carta da parati vetrificata adatta quindi ad ambienti umidi come le stanze da bagno; lavabo e mobili contenitivi trovano spazio sul lato opposto.
Il bagno di servizio, completo di tutti i sanitari, funziona anche da lavanderia con lavatrice e asciugatrice sopra le quali possono essere collocate pratiche mensole di supporto all’utilizzo di questi elettrodomestici e non solo.

La Camera da letto Matrimoniale
I toni ed il design scelto per questo ambiente mira a creare una zona di relax riservata ai padroni di casa, il corridoio d’ingresso alla stanza viene impreziosito da una boiserie che richiama quella scelta per l’open space, arricchita maggiormente da cornici bianche predisposte per accogliere le foto di famiglia. L’asimmetria della testata viene accentuata dall’utilizzo di soluzioni diverse per i comodini di ciascun lato del letto matrimoniale. L’armadio a quattro ante si sviluppa in altezza garantendo ottime capacità contenitive.

Le Camere da letto
Infine le ulteriori due camere da letto, progettate come due spazi che possano essere sfruttati in maniera totalmente indipendente ma che al tempo stesso, viste le esigenze di areazione ed illuminazione naturale, possono essere collegate grazie all’apertura di un sistema di pannelli a scorrimento.

Read More