27100 Pavia, Province of Pavia, Italy
Residential - Apartment
Il progetto lascia per lo più invariata la distribuzione interna degli spazi; nella zona living vengono adottate soluzioni che propongono l’abbattimento dei tramezzi di cucina ed ingresso in modo da avere un’area openspace, nella zona notte invece gli interventi saranno volti in ragione della funzionalità come l’inserimento di un secondo bagno e di armadiature capienti filomuro. Altri accorgimenti sono stati adottati per l’illuminazione, diffusa all’interno delle cornici perimetrali per avere effetti luce sui soffitti e puntuale sui tavoli con sospensioni in elementi di design. Inoltre l’inserimento in alcune zone, come nell’area pranzo e nella parete retro letto, di boiserie laccate bianche si sposano bene con la gamma di colori che vanno dal bianco al nero passando per i grigi e offrendo così risalto alle pareti, magari con tinteggiature ad effetto o carte da parati.
Sol_1
Entrando abbiamo mantenuto l’ingombro dell’armadio esistente utile per la funzione di guardaroba, completato da una libreria bifacciale che fa da filtro alla zona living con l’area conversazione e tv; completano l’ambiente l’angolo pranzo e la cucina aperta con una comoda armadiatura dispensa ed un bancone colazione. Adiacente l’ingresso troviamo il locale ad uso ripostiglio / lavanderia. La zona notte prevede l’inserimento del secondo bagno attiguo a quello esistente ma con accesso dalla camera padronale. Nel disimpegno trova ora spazio un capiente armadio a muro.
Sol_2
La zona living si presenta, nelle sue funzioni, uguale alla versione precedente, ma è stata ampliata nella metratura di circa 5mq per dare più profondità alla zona conversazione e tv. Anche in questo caso una libreria ed un armadio guardaroba filtrano l’ingresso. Entrando nella zona notte, il disimpegno si snoda ad “L” attorno al locale di forma cubica ad uso ripostiglio / lavanderia, comodo se pur di piccole dimensioni ma supportato dal capiente armadio a muro. La camera padronale ha il suo nuovo bagno privato diviso da una parete in vetro che lascia intravedere i doppi lavabi da terra e la vasca “island”, mentre una partizione opaca separa i servizi igienici.