housing - small-apt
Il progetto è nato dalle espresse richieste della committenza di ampliare il corpo di fabbrica principale al fine di ottenere una agevole zona di servizio.
I principi che hanno guidato la progettazione sono stati la tutela delle caratteristiche tipologiche e costruttive del manufatto e la valorizzazione delle peculiarità salienti dell’edilizia rurale ligure.
La planimetria si divide in tre aree funzionali: giorno, notte e servizi.
La zona giorno è costituita da un ampio soggiorno voltato di ingresso e dalla cucina/pranzo ad esso collegata direttamente. Dal soggiorno si accede ad un piacevole terrazzo ampliato al fine di renderlo più godibile.
Le due camere da letto sono state lasciate nella loro collocazione originaria, le uniche opere murarie sono costituite dallo spostamento della porta di accesso ad una di esse al fine di agevolare la collocazione del camino in soggiorno. Lo spostamento dell’apertura consente anche la creazione di una piccola infilata di stanze. Nello spazio di risulta sul retro del camino è stato realizzato un armadio a muro.
La zona servizi è stata oggetto di una attenta progettazione che ha previsto l’ampliamento secondo i principi di funzionalità, razionalità e soprattutto assenza di barriere architettoniche per i portatori di handicap fisici.
Essa si articola su di un corridoio/antibagno chiuso da una porta scorrevole nel rispetto della normativa vigente. Qui troviamo un bagno con doccia per gli ospiti, uno padronale con vasca e la lavanderia/stireria.
L’ampliamento del piano oggetto di intervento ha reso necessaria la demolizione della scala esterna che conduceva al terrazzo a tetto. Quest’ultimo, ampliato e dotato di ringhiera in ferro, sarà accessibile mediante una scala a chiocciola in ghisa posta accanto all’ingresso principale.
FINITURE
Su precisa richiesta della committenza i pavimenti originali della casa “a seminato” sono stati preservati ma è necessario un ripristino che omogeinizzi le parti al di sotto delle tramezze che sono state abbattute. Anche il pavimento della cucina è stato mantenuto. Per la zona servizi si è pensato ad un pavimento che fosse sì coerente con la tipologia edilizia e con il pavimento presente nel resto della casa ma anche contemporaneo. Per queste ragioni si è previsto un pavimento in cemento levigato ed impermeabilizzato. Nel pavimento troverà collocazione anche la doccia del bagno ospiti mediante la realizzazione di un compluvio a raso. Il rivestimento delle pareti dei servizi è in azulejos policromi.
Gli infissi lignei esistenti saranno recuperati, restaurati e sostituiti con analoghi se necessario. Le porte della zona servizi saranno realizzate uguali a quelle già esistenti nella casa.
Il camino avrà una semplice cornice in stucco al suo contorno.
ARREDAMENTO
Per valorizzare maggiormente le caratteristiche del luogo, la storia del territorio e conferire alla casa un “sapore vacanziero” si è pensato ad un arredamento composto fondamentalmente da oggetti di recupero presso brocantage o antiquari. La cucina invece sarà moderna, funzionale, laccata bianca con piano in marmo Carrara “canalone” come i tipici lavandini da cucina genovesi. Il rivestimento paraspruzzi è previsto in azulejos policromi.
Per tende, e tessuti da tappezzeria si è pensato a tessuti di origine vegetale in colore naturale, a terra stuoie in fibra di agave e cocco.
TAVERNETTA
La progettazione del locale “tavernetta” si è basata sull’idea di riproporre la tecnologia costruttiva delle cascine genovesi. Il corpo principale è costituito da un volume a tetto piano non praticabile. La struttura è formata da pilastri in pietra locale e tamponamenti in legno. Qui trovano collocazione il forno a legna ed una zona pranzo. Il nuovo corpo ed un capanno attrezzi esistente sono collegati da un pergolato ligneo sotto il quale trova collocazione il grill. Da qui è possibile accedere ai terreni sovrastanti mediante una scalinata in cemento armato posta come distacco tra il nuovo locale ed il muro di contenimento a secco esistente.
INSPIRATION/IDEAS
The work started by owners’ need of enlarging the existing house adding new bathrooms and a laundry room.
The project respects the building original characteristics of shape and material. It also improves the typical features of agricultural housing in Liguria.
The floorplan has an ideal separation in three functional areas: day, night and service.
Day area is composed by a large vaulted celing living room, dining place and eating in kitchen. By the living room is placed an enlarged sea view balcony.
The bedrooms are in theirs original placing, only one door has been moved to facilitate fire place buiding in the living room. This works allows the creation of small row of rooms. In the exceeding space on the back of the fireplace has been created a cupboard.
Service area has been meticulousy projected paying particular attention on functionality, rationality and accessibility by disableds.
This is organized around a hallway closed by a sliding door within the law. It is composed by a main bathroom, a guest shower room, a laundry.
The floorplan enlargement caused roof terrace stairs demolition. They will be replaced by cast iron ones.
FINISHING
By specific request of the owners original “seminato” floors are preserved. They will be replaced in the areas under the demolished walls. Kitchen floor has been preserved to. In the service area the choice has been a conteporary but coherent floor: waterproof cement.Walls coating consists in polychrome azulejos.
Original windows and doors are restored or replaced . Service area doors are equal to the existing old ones.
The fireplace has a simple plaster frame.
FURNISHING
Furnishing respects place characteristings, background story and gives “holiday taste” to the house. The choice is ancient, and old fonitures bought in brocantages. The kitchen is modern, bright white and with “canalone” Carrara marble top. Wall coating in composed by polychomeazulejos.
Curtains, fabrics and rugs are made in vegetal fibers and natural colour.
TAVERNETTA
Tavernetta’s project is inspired by rural building techniques of Genoa country area. The main building is box shaped with unwalkable flat roof. It has local stone frame and wooden walls. In this room are located a dining area and the wood oven. New building and old existing building are connected each other by a wooden gazebo. New reinforced concrete stairs connect the gazebo and the standing above lands.