housing - small-apt
Salve,
L’esigenza iniziale: di creare un appartamento autonomo nel locale sottostante l’abitazione principale e il terrazzo, con altezza di ca. 250 e connotato con una sola aria, a sud-est in concomitanza con il giardino privato da cui è accessibile. Lo stile di riferimento richiesto era quello provenzale o mediterraneo.
L’ Obiettivo principale che ci siamo posti: risolvere con una corretta distribuzione degli spazi il problema delle altezze inferiori alla norma e dei rapporti aeroilluminanti, anch'essi non adeguati in modo che alla necessità, questa unità potesse avere i requisiti minimi per diventare regolarmente abitabile a tutti gli effetti. In base a ciò poi si è teso ad organizzare le soluzioni di arredo interno che valorizzassero al meglio questo tipo di appartamento” leggero”.
I Criteri di progettazione che abbiamo seguito: dal punto di vista distributivo, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei locali si è scelto e si propone un ribassamento del pavimento, ancora possibile in qs fase, per la parte che ospita le funzioni principali (z. soggiorno e camere) portando l’altezza interna a 2,70 m., e:
I. posizionando gli ambienti di servizio – un capiente bagno e la lavanderia-stireria e deposito domestico – che non esigono d’obbligo della luce naturale e ammettono un altezza normativamente inferiore (2,40 m) nella parte più interna del locale;
II. collocando la camera matrimoniale in corrispondenza dell’apertura – avanzata - verso l’esterno tramite il “passaggio” (oggi posto per auto) in modo da ottenere luce/aria naturale anche se indiretta e risultare a norma. E di fronte, la seconda camera adibita a studio/gioco o come camera da letto che attinge luce indiretta da una grande vetrata all’inglese apribile posta nella parete confinante con il soggiorno;
III. posizionando nella parte antistante, a diretto contatto con il giardino la zona giorno, funzionalmente suddivisa in una parte a angolo cottura/pranzo e nell’altra in soggiorno/relax.
All’esterno, verso il giardino, viene realizzato un piano avantingresso anch’esso ribassato, in pietra naturale, da dove si potrà accedere all’appartamento.
Gli oscuramenti esterni, qualora vogliano essere collocati, potrebbero essere a persiana classica o “alla genovese” oppure con un sistema a pantografo che quando è aperto diventa un frangisole di schermatura.
Riguardo all’arredamento interno, abbiamo premiato la una giusta organizzazione e i rapporti spaziali reciproci piuttosto che specifiche scelte di Marca/modello. Le indicazioni riportate devono essere quindi legge come semplici suggerimenti stilistici nel solco di quanto richiesto dai committenti.
Nel soggiorno è stato collocato un piacevole camino-stufa tondo senza canna fumaria (alim. a bioetanolo) adatto a qs tipi di locali.
Arrivederci.