Description

nCome da richiesta da parte della clientela abbiamo elaborato il progetto in questo modo:

Il fatto di creare una casa Ecocompatibile da parte dei clienti ci ha spinto a partecipare a questo concorso perché il nostro studio è specializzato in queste realizzazioni. La casa ha rispettato le dimensioni richieste da parte del committente (160mq) evidenziato con tratteggio differente per la parte box. La casa è stata pensato in 3 volumi la parte più bassa è quella rivestita in legno di larice con linee orizzontali dove sarà adibita tutta la zona notte. Il larice trattato termicamente non avrà bisogno di alcuna manutenzione e con gli anni assumerà uno stupendo colore grigio argento pieno di riflessi. Gli altri due volumi a calce ( consiglio materiali della linea Biocalce KeraKoll) con colore bianco accolgono la zona notte e la parte box. La parte box però avrà un altezza interna di circa 2.40 in modo da sfruttare la parte superiore per gli impianti nascondendoli però alla vista. I volumi casa avranno gli sfondati rivestiti in legno sempre di Larice ma a venatura orizzontale lo stesso verrà ripreso nella basculante del doppio box in modo che sia quasi a scomparsa, questo contrasterà con i pavimenti degli sfondati che saranno in cemento cerato bianco in modo da creare un effetto continuativo molto interessante e di contrasto. Per la zona living abbiamo pensato a una parte esterna semi coperta con un gioco nella copertura di aperture dove poter inserire magari qualche albero e lo stesso gioco ripreso a terra con terra e sassi a filo del taglio superiore come si può notare dai rendering. La copertura darà modo di soggiornare e pranzare anche all’esterno all’interno di un involucro che possa essere un prolungamento dell’interno.
Avremmo voluto fare vetrata tutta la zona soggiorno cucina ma abbiamo valutato che per ridurre i costi sarebbe stato necessario intervallare le aperture. Se volete optare per delle chiusure si potrebbe optare per una soluzione con persiane a pannello di alluminio bianco ditta Italjolly, ricordo che tutti i tipi di persiane hanno solo funzione di dare riparo dalla luce ma non di sicurezza vera e propria. A tale riguardo consiglio magari consiglierei di investire tale cifra in impianto di allarme con telecamere e radar esterni con sensori di movimento. Per i vetri optare sui tripli vetri con vetro anti mazza potrebbe essere un ulteriore attenzione alla sicurezza e al risparmio energetico.

Esteticamente invece per la parte esterna abbiamo lavorato sui serramenti con bordo di riquadratura in lamiera con un colore bianco e dimensioni variabili e serramento con colore bianco.
Abbiamo sempre tenuto conto delle posizioni delle finestre in base alle viste come si può vedere per esempio in camera matrimoniale, con una finestra a nastro orizzontale bassa per dare modo di poter godere della luce e vista anche dal letto. In alcune parti le finestre hanno i profili che sono verso l’interno oppure tutte all’esterno questo per dare maggior gioco di movimento e per sfruttamento anche delle stesse.
Per completare la parte esterna abbiamo inserito una zoccolatura di protezione in pietra sempre bianca e un marciapiede in legno che crea dei giochi anche con lo specchio d’acqua nella zona vicina all’ingresso, una lunga passerella di legno darà accesso all’ingresso leggermente rialzata rispetto al terreno e al primo cubo in cemento bianco che avvolge ingresso casa e box . Sulla parte del giardino con vista dal soggiorno si potrebbe creare una piscina a corsia con zona in legno esterno
La copertura per una casa del genere potrebbe essere in zinco titanio o metallica per valorizzarne al meglio la struttura moderna, oppure con tetto verde che aumenta la capacità di coibentazione della casa.

Interno Casa:

Ingresso, la zona è stata controsoffittata per distinguerla dal resto dell’ambiente e per poter anche alloggiare i binari dei pannelli di chiusura della cucina inseriti all’interno del muro.
Questi pannelli che hanno doppio scorrimento a muro e pavimento tramite una piccola fessura quasi impercettibile avranno la funzione di nascondere la zona cucina in caso di necessità ma senza nessun tipo di ingombro. (Colore bianco come pareti) Nella zona ingresso inoltre è stato creato un armadio per i vestiti e scarpe ad incasso, un piccolo bagno a servizio della zona giorno ma che sia anche molto utile vista la posizione ingresso, una zona guardaroba che disimpegna la lavanderia stireria che prende luce da lucernario tondo e da una finestra sul cavedio. La parete delle due porte potrebbe essere rivestita con lo stesso legno esterno e far diventare le due porte a scomparsa con un gioco di luce nel controsoffitto del tipo taglio luce evidenziato in disegno. Trasformando una zona di servizio in un comparto anche molto ricercato.
Per il bagnetto abbiamo inserito un mobile con lavandino Duravit Vero in Appoggio e Water Duravit come da allegato, Per il rivestimento opterei o per un cemento cerato che potremmo utilizzare per tutte le zone di servizio (materiale che a differenza della resina non cambia colore con tempo e che può avere formulazioni naturale vedi ditta Oltremateria) oppure piastrelle di pietra della Iris Ceramiche serie Bioarchitettura che hanno l’aspetto di pietra naturale grigia con pigmenti naturali con delle belle rifrazioni luminose.

Per la zona box e comparto di servizio, abbiamo realizzato la zona caldaia, accumulatori ed eventuale locale piscina con ingresso dall’esterno anche per motivi di sicurezza, direttamente dal box invece due locali con possibili finestre.


Cucina: la cucina è stata studiata anch’essa controsoffittata anche qui per differenziare otticamente gli spazi ma senza chiusure, un bancone colazione in appoggio alla penisola per dare la possibilità di avere pranzi o colazioni veloci e godere anche in questo caso della vista. La scelta è ricaduta su Valcucine che considero il miglior connubio tra modernità e funzionalità oltre ad essere una azienda anche con certificazioni Eco. Il colore scelto è un bianco con piano anche in questo caso bianco, da decidere il tipo di finitura. Io consiglio un piano in un ricomposto di pietra lappato bianco molto resistente ma esteticamente molto bello.

Pranzo/camino: Per la zona pranzo abbiamo unito un tavolo in legno di Riva 1920 come da allegati con delle sedie vintage di design che potrete trovare su molti siti internet (Voga) a prezzi che variano dai €70 in su a seconda dell’età di produzione. Sia le sedie che il tavolo dovranno avere lo stesso tipo di essenza lignea per creare un bel connubio di eleganza e modernità.
Per il camino vi propongo un camino bifacciale con bocchette orizzontali strette e lunghe che esteticamente avranno la stessa dimensione. Lo stesso sarà inserito in una struttura a doppia c che permetterà di ricoverare il legno sui lati creando anche un bel gioco estetico ma visibile solo dai lati lasciando i due frontali puliti e con il tubo di scarico lasciato volutamente a vista nero. Sarebbe bello rivestire il camino con lastre di ferro nero isolato e cerato. È un materiale povero ma che trattato nella maniera corretta potrà dare dei riflessi bellissimi ed eleganti. Il camino consiglio Palazzetti ditta all’avanguardia nei camini a recupero aria calda, il modello ha un costo di circa €2500

Soggiorno: per il soggiorno abbiamo scelto dei divani di Meridiani (colore antracite)che trovo eleganti ma allo stesso modo sobri e che con l’aggiunta dei puff potrebbero essere molto versatili. Oltre al mobile tv che immaginavamo recuperando la linea data dai serramenti quindi con una mensola in ferro con linea di cassetti sospesi con la stessa essenza del legno del tavolo e sedie, abbiamo inserito anche un mobile su misura con lo stesso legno del tavolo e gamba delle sedie per dare continuità . Lo stesso mobile sarà in appoggio a parete divisoria scorrevole, un mobile basso e sospeso molto minimal e un taglio superiore di luce che con delle belle cornici e qualche bel quadro darà molta profondità.
Come da richiesta abbiamo creato dietro questo mobile una doppia parete scorrevole che nasconde una sala giochi per i bimbi ma che all’occasione possa essere chiusa e in un futuro diventare uno studiolo.

Zona notte: La zona notte avrà un ingresso con porta blindata . Abbiamo seguito tutte le indicazioni di base , per il bagno dei ragazzi oltre una grande doccia avrà i due lavelli in appoggio come da immagini allegate , per i rivestimenti vale discorso per bagno ingresso.
I rivestimenti dei bagni li abbiamo pensati in cemento cerato oppure con piastrelle Iris Ceramiche, una linea certificata per la Bioedilizia, è una piastrella molto bella che esiste in vari formati ed è una pietra grigia molto elegante ma molto resistente e che prevederei a tutta altezza almeno nella doccia.
Per le camere delle bimbe, le abbiamo pensate con divisione data da pannello scorrevole a tutta altezza (come divisorio cucina) in modo che differentemente rispetto ad una porta non dia in futuro l’idea di porta ma di parete per meglio identificare gli spazi futuri, al momento potremmo optare una soluzione con gli stessi pannelli mobili di grandi dimensioni come da foto allegata , questo però avrebbe dei costi più alti pensando che poi dopo le bimbe vorranno avere una loro privacy quindi andrebbe valutato se optare fin da subito a soluzione definitiva. Per la camera matrimoniale invece abbiamo creato una cabina armadio con vetro Extra Clear satinato riquadrata sempre da una parte controsoffittata per sfruttarla al meglio. All’interno potremmo disporla a L come da disegno e con elementi anche Ikea bianchi e due puff per la seduta.
Il bagno in camera invece avrà un divisorio in muratura con la zona letto e accesso tramite parete sempre vetrata in vetro come cabina armadio o vetro bianco completamente coprente, la stessa soluzione potrebbe essere sfruttata per la cabina armadio nel caso non piacesse la satinatura del vetro. Lavabo abbiamo pensato ai Duravit come per sanitari. Marca leader per estetica e duratura delle proprie ceramiche . Per la vasca/doccia abbiamo pensato ad una soluzione in muratura con rivestimento o sempre in pietra oppure in cemento cerato che a differenza della resina non ha variazioni di colore negli anni ma mantiene il suo colore originale. Entrando sulla dx del bagno potrete notare del tratteggio all’interno di nicchie, questo gioco potrà essere interessante all’interno della doccia con delle mensole per alloggiare i prodotti e una retroilluminazione superiore, stessa cosa anche per la nicchia water e bidet in doppia muratura bassa che permette un miglior isolamento acustico e poi superiormente sempre come alloggio prodotti, il mobile bagno vi segnalo sempre della marca Duravit il modello allegato che ha un gioco di luci interessanti con stessa essenza dei mobili che abbiamo visto nel soggiorno. A completamento della zona notte potrete notare i vari giochi di retroilluminazione data dai tagli luce sopra la mensola letto e bagno. Un gioco che ricrea un pò l’illuminazione naturale.

Finiture: Per le pareti interni abbiamo optato anche in questo caso per il bianco con trattamenti di verniciatura con prodotti Auro e solas senza elementi chimici ma con diluenti naturali che danno anche un odore all’ambiente molto piacevole. Porte Interne abbiamo optato per una linea molto semplice della Ferrero legno colore bianco €200 oppure se il budget lo permetterà porte Rasomuro € 450 come lo zoccolo a pavimento di altezza almeno 12cm un po diverso dal classico. Stesso trattamento naturale lo abbiamo pensato per il parquet a listoni delle linea Nord di INKUITALIA leader per parquet certificati e trattati con oli naturali. La soluzione di montaggio che consigliamo vivamente è quella di appoggio su materassino in modo che non sia necessario usare colle e che in caso di sostituzione e manutenzione tutto sia molto facile.
Le ’essenze potrebbero essere di diverso tipo perché con un involucro molto minimal qualsiasi tipo di legno si potrebbe adattare molto bene. Io consiglio un Rovere magari trattato termicamente a cui dare un effetto un po più scuro e non mielato. Un colore più scuro sarebbe una buona base per tutti gli altri mobili scelti.

Per le camere se volete stare sul genere Ikea vi consiglio : Letto Matrimoniale Malm con contenitore colore bianco € 379 , Letti bimbi Hemmes con cassetti sempre bianco 399€ se invece volete andare su cose di un livello più alto almeno per il vostro letto vi consiglio letto Meridiani in allegato.
Armadi per la cabina armadio sistema Ikea mod. Stolmen bianco, per armadi bimbi mod Pax con ante scorrevoli colore bianco.

Per le luci abbiamo scelto la Oty Light con i modelli in allegato

In caso sceglieste il nostro studio è a Vostra disposizione per la realizzazione esecutiva, consulenza e direzione lavori.
N.B purtroppo il rendering interno non è della qualità usuale è un pò schiacciato
Grazie

Studio Manna Architettura Biocompatibile srl

Manna Marco